In Visita in Istituto dall'Università Federale di Lavras in Brasile

 

 

Dopo un periodo di formazione sulla brucellosi bovina di tre studentesse dell’Università Federale di Lavras, in Brasile, all’interno delle strutture dell’IZS di Teramo, l’Istituto Zooprofilattico teramano ha ospitato dal 31 luglio al 2 agosto 2024 la Prof.ssa Elaine Maria Seles Dorneles, con l’obiettivo sia di farle conoscere le relative attività scientifiche e di ricerca, e sia di visitare le strutture e i laboratori (in particolare gli stabulari), così da individuare possibili e future aree di collaborazione.

 

Nel corso della visita della Professoressa Dorneles, si sono tenuti incontri con il personale dei Reparti di “Immunologia e Sierologia” e di “Scienze Statistiche e GIS” per revisionare le attività messe in campo durante il periodo di formazione dalla dottoranda Maysa Serpa Gonçalves e dalle studentesse post-DOC Karina Diniz Baumgarten e Anna Cecilia Trolesi Reis Borges Costa.

 

La visita in Istituto è stata anche l’occasione per consentire alla dottoranda Maysa Serpa Gonçalves di poter discutere la tesi di dottorato in videoconferenza dinanzi al Comitato dell’Università Federale di Lavras (UFLA).

 

 

8 agosto 2024 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670