Conservazione della seppia comune nelle acque costiere abruzzesi

 

 

Venerdì 10 settembre è in programma l’evento on line “Misure di conservazione della seppia comune (Sepia officinalis, Linneo, 1758) nelle acque costiere della regione Abruzzo mediante la tutela delle uova deposte”, organizzato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise. L’obiettivo del webinar è illustrare le azioni previste nel progetto, volte a ripristinare la biodiversità degli ecosistemi marini nell’ambito delle attività di pesca sostenibili, di cui all’articolo 40, paragrafo 1, lettere a) e i), del Regolamento UE n. 508/2014, del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014, relativo al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP).

 

Il progetto ha mirato alla salvaguardia e alla conservazione della seppia (Sepia officinalis, Linneo, 1758) mediante la tutela delle uova deposte sugli attrezzi da pesca, introdotte e trattenute in strutture artificiali (nurseries) che permettono la libera fuoriuscita dei giovanili dopo la schiusa. Contestualmente ha contribuito alla realizzazione di tecniche di recupero delle uova che, se rimosse dai pescatori e gettate in acqua, sarebbero destinate a non schiudersi perché a rischio spiaggiamento ed esposte allo strofinamento sul fondale e alla conseguente predazione. I pescatori coinvolti sono stati sensibilizzati e formati anche sul tema dei danni all’ecosistema marino e alla pesca causati dalla presenza dei rifiuti in mare (Marine litter), soprattutto di materiale plastico. Inoltre gli operatori del settore sono stati sollecitati alla raccolta e alla rimozione degli attrezzi da pesca dismessi o perduti (lotta alla pesca fantasma).

 

L’apertura dei lavori, prevista per le ore 15:00, è affidata all’indirizzo di benvenuto di Walter Graziani del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e Francesco Di Filippo della Regione Abruzzo. Seguiranno le relazioni di Carla Giansante dell’IZSAM, Emanuele Troli della Società Cooperativa Blu Marine Service e Oliana Carnevali dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Chi fosse interessato alla partecipazione, può cliccare QUI per accedere alla piattaforma e seguire il webinar.

 

 

Documento in formato Adobe AcrobatMisure di conservazione della seppia comune (Sepia officinalis, Linneo, 1758) nelle acque costiere della Regione Abruzzo mediante la tutela delle uova deposte(2478 KB)

 

 

 

8 settembre 2021 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670