UN WEBINAR SU "SOSTENIBILITA' E SPRECO ALIMENTARE"

 

 

In Italia dal 2014, si celebra ogni anno, a febbraio, la giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare, appuntamento ideato e creato su imput del Ministero dell’Ambiente.

Lo Spreco Alimentare (Food Waste) è quello generato dal comportamento di rivenditori e consumatori; inoltre, è stato dimostrato che esso rappresenta uno dei maggiori nemici della sostenibilità.

 

Nel pomeriggio di giovedì, 26 novembre 2020, si è tenuto un evento on line promosso dal Rotary Club Teramo Nord Centenario, aperto a tutti, dal titolo “SOSTENIBILITA’ E SPRECO ALIMENTARE”.

 

Le tematiche, approfondite con alcune delle più rappresentative Istituzioni del territorio tra cui anche l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), sono state l’occasione per offrire e raccontare una panoramica di esperienze, studi e buone pratiche per ridurre gli sprechi alimentari e poter effettuare, in sicurezza, una ridistribuzione delle eccedenze di cibo a fini solidali.

 

Una tavola rotonda virtuale, moderata dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, e introdotta dal Presidente del Rotary, Stefania Nardini, che, dopo aver ricordato gli obiettivi e i fini del Rotary, ha auspicato la creazione di sinergie - sulle tematiche oggetto del webinar - con le istituzioni presenti, che possano avere ricadute sul territorio locale.

 

Dopo i saluti del Direttore Generale dell’Istituto, Nicola D’Alterio, un focus su quello che è stato il Progetto DEMETRA - Distribuzione Equilibrata delle risorse alimentari attraverso un METodo per la Riduzione degli sprechi e la solidarietà sociAle sostenibile; un progetto di ricerca corrente di durata triennale, finanziato dal Ministero della Salute e conclusosi lo scorso anno, il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare e creare consapevolezza diffusa per una nuova cultura della sostenibilità del cibo, affinché la lotta agli sprechi potesse diventare una pratica comune nell’interesse del territorio e della relativa economia: a parlarne le Dott.sse Ombretta Pediconi e Alessandra di Giuseppe dell’IZSAM.

 

Il webinar ha visto poi confrontarsi altri relatori esponenti di importanti istituzioni locali: Salvatore Florimbi, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Teramo, Donato De Falcis, Amministratore Delegato del Polo Agire, Mauro Serafini, docente dell’Università degli Studi di Teramo, Don Enzo Manes, Direttore della Caritas Diocesi Teramo Atri.

 

Il dott. Francesco Pomilio, responsabile del Reparto Igiene e Tecnologie degli Alimenti dell’IZSAM, nel suo intervento, ha manifestato ampia diponibilità a collaborare con le istituzioni presenti, per trovare soluzioni valide al recupero e ridistribuzione in ambito locale degli alimenti a breve scadenza.

 

Infine, la dott.ssa Carla De Iuliis, responsabile della Comunicazione Istituzionale dell’IZSAM e appassionata di cucina, nel suo intervento ha illustrato l’evoluzione della comunicazione avvenuta negli ultimi anni sia in Istituto che nel mondo della cucina; a seguire, un focus sulla cucina del riuso (l’utilizzo degli avanzi in cucina), nel passato e nel presente, e la descrizione sommaria di alcuni piatti che, nella tradizione popolare del territorio, sono legati al tema trattato.

 

 

 

27 novembre 2020 (CDI)

 

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670