L'IZS di Teramo in Francia al Forum della WOAH

 

 

Da 18 anni il Programma di Gemellaggio dei Laboratori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) è una componente fondamentale delle iniziative di sviluppo delle capacità della WOAH. L’obiettivo è quello di fornire un accesso più equo alle competenze dei Laboratori di salute animale a livello globale, colmando le lacune nelle aree poco servite e in via di sviluppo.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale ha voluto valutare il Programma di Gemellaggio e, per questo, il 27 e 28 giugno 2024 ha organizzato un Forum presso la sua sede centrale di Parigi, al quale ha preso parte anche il dott. Massimo Scacchia dell’IZS di Teramo in qualità di esperto WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (CBPP).

 

L’Istituto, infatti, sin dal 1993 ricopre il ruolo di Laboratorio di Referenza WOAH (ex OIE) per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina e in tutti questi anni ha maturato una grande esperienza, raggiungendo risultati rilevanti proprio attraverso i Progetti di Gemellaggio: basti ricordare che ben 3 Laboratori partner sono diventati Laboratori di Referenza WOAH e che, nel febbraio 2023, sempre il dott. Scacchia è stato invitato a presentare i Progetti di Gemellaggio in Botswana, al cospetto di tutti i CVO dei Paesi africani.

 

Nel corso del Forum parigino sono stati raccolti feedback sui risultati della valutazione: compresa la definizione di successo, gli indicatori per valutare il successo del progetto e i requisiti per i candidati al Gemellaggio. Il confronto ha permesso, inoltre, di condividere e raccogliere le migliori pratiche per garantire benefici sostenibili dal Gemellaggio; discutere come far coincidere gli interessi dei finanziatori con le iniziative globali della WOAH e le esigenze dei membri; valutare come sostenere la creazione di reti tra i Laboratori candidati; identificare le opportunità di sinergia con altre iniziative e altre Organizzazioni internazionali.

 

Nei due giorni di lavori è stato più volte sottolineato il contributo fondamentale fornito da ERFAN "come strumento di continuità e sostenibilità dei Progetti di Gemellaggio WOAH". ERFAN - Enhancing Research For Africa Network è la rete scientifica internazionale, nata sulla base dell’esperienza acquisita dall’Istituto in Africa, presentata proprio alla WOAH nel 2018, coordinata dall'IZS di Teramo che ne cura il Segretariato.

 

 

3 luglio 2024 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670