L'Istituto allo SCIVAC di Rimini

 

 

L’IZS di Teramo ha preso parte con due suoi esperti al congresso internazionale della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia (SCIVAC) che si è tenuto a Rimini dal 26 al 28 maggio, all’interno di due sessioni curate dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI).

 

Nella sessione mattutina di sabato 27 maggio “Le ultime novità sul farmaco veterinario”, coordinata dalla Dirigente dell’Ufficio 4 ‘Medicinali veterinari’ del Ministero della Salute, Loredana Candela, sono stati trattati temi come l’iter del nuovo Decreto nazionale, l’utilizzo di antimicrobici nei pet e l’uso del sistema Rev da parte dell’Autorità competente ai fini del controllo ufficiale. I lavori della sessione sono stati aperti dall’ingegnere Daniele Di Flaviano dell’IZS di Teramo che, in collegamento, ha illustrato il sistema informativo della ricetta veterinaria elettronica per analizzare le funzionalità generali di prescrizione e anche alcuni aspetti particolari del procedimento di emissione di una Rev come l’uso in deroga, lo scarico, la profilassi antibiotica e gli errori più comuni di compilazione.

 

Il Direttore dell’Ufficio 6 ‘Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria’ del Ministero della Salute, Ugo Santucci, ha presieduto la sessione pomeridiana del 27 maggio “Anagrafe e tracciabilità degli animali da compagnia” che si è soffermata sugli sviluppi del Sistema informativo nazionale degli animali da compagnia (SINAC) e della corrispondente legislazione. Il sistema informativo che governa il SINAC è stato spiegato dalla Dirigente dei Sistemi Informativi e del Centro Servizi Nazionale Anagrafi Animali dell’IZS di Teramo, Mara Cianella. Il SINAC ha modificato la Legge 281 per ricondurre le anagrafi canine ad un solo sistema nazionale, che consentirà azioni di tracciabilità e rintracciabilità su scala nazionale e che non si propone soltanto come un censimento degli animali da compagnia, ma come un sistema di monitoraggio sanitario delle movimentazioni, di responsabilizzazione degli operatori e degli stabilimenti che vi saranno registrati.

 

La Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia (SCIVAC) è la più grande Società Scientifica Veterinaria. La sua finalità è l’educazione scientifico-professionale dei propri iscritti, la salvaguardia degli interessi dei Medici Veterinari, la tutela della loro dignità e la considerazione pubblica.

 

 

29 maggio 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670