Il 21 luglio 2017 il Ministero della Salute ha comunicato con
nota DGSAF(29 KB) la positività al virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 in Lombardia in provincia di Mantova. La positività è stata confermata dal Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria e la Malattia di Newcastle (CRN) dell’IZSVe il 20 luglio in un allevamento di tacchini da carne e in un allevamento rurale nei comuni di Roncoferraro e CastelGoffredo rispettivamente, il 21 luglio in un allevamento di ovaiole a Castiglione delle Stiviere (figura 1).
In attesa dei risultati della tipizzazione virale, sono state applicate le misure di restrizione quali l’istituzione delle zone di protezione e sorveglianza. Dalle prime informazioni ricevute sulla base delle indagini epidemiologiche, nell’allevamento di tacchini da carne è risultato un aumento della mortalità in uno dei capannoni, mentre l’allevamento di ovaiole era già indicato sospetto nei giorni precedenti.
Ulteriori informazioni sui focolai e sulla caratterizzazione del virus sono disponibili sul sito del CRN e saranno inoltre pubblicate sul sito del Benv nella sezione News nei prossimi giorni.
Figura 1. Focolai H5N8 in provincia di Mantova notificati in SIMAN