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Affari legali - Segreteria di Direzione

 
Arianna Di Eugenio
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+39 0861 332333

 

Gestisce gli aspetti amministrativi del contenzioso legale, compreso l'affidamento degli incarichi ad avvocati esterni, e assume direttamente il patrocinio nei casi previsti dalla normativa. Cura l'attività assicurativa dell'Ente e, con la Segreteria di Direzione, supporta i Direttori nelle attività istituzionali, sia interne che esterne, a livello nazionale e internazionale.

 

Il Reparto Affari Legali supporta le attività della Direzione, affiancando i Direttori nelle funzioni istituzionali, sia interne che esterne, a livello nazionale e internazionale, e fornendo assistenza ai Laboratori e ai Reparti nello svolgimento dei rispettivi compiti. Gestisce gli aspetti amministrativi del contenzioso legale, compreso l’affidamento degli incarichi ad avvocati esterni, e assume direttamente il patrocinio nei casi previsti dalla normativa. Collabora inoltre con il Reparto competente nella predisposizione degli atti di gara per la copertura assicurativa e nella gestione dei sinistri che coinvolgono il personale dell’Istituto.

Un ulteriore ambito di attività riguarda la protezione dei dati personali: tramite l’U.O. Privacy, il Reparto fornisce supporto e collaborazione al DPO nominato dall’Ente per la gestione delle attività previste dalla normativa vigente. In collaborazione con l’U.P.D., cura anche i procedimenti disciplinari di competenza. Istruisce e monitora le pratiche relative a contenziosi ed esprime pareri pro veritate.

In stretta connessione con queste attività, la Segreteria di Direzione assiste i Direttori nello svolgimento delle funzioni istituzionali, gestendo la corrispondenza interna ed esterna e organizzando le agende. Supporta il Direttore Generale, il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo nella pianificazione delle rispettive attività. Cura l’organizzazione e la gestione dell’accoglienza dei clienti e delle riunioni, la comunicazione telefonica con utenti interni ed esterni, l’aggiornamento degli indirizzari e della rubrica degli stakeholders, oltre alla gestione dei flussi informativi in entrata e in uscita, della corrispondenza e dell’archiviazione dei documenti, sia cartacea che informatica. Svolge inoltre funzioni di filtro e mediazione nelle relazioni tra i diversi livelli aziendali, analizza le esigenze e le riferisce ai vertici.

Completano le competenze del Reparto la gestione amministrativa e tecnica del parco auto e dei mezzi di servizio dell’Istituto, assicurandone la conservazione, il corretto utilizzo e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Infine, il Reparto svolge attività di accoglienza e controllo degli ingressi dei visitatori e provvede allo smistamento delle telefonate in entrata e in uscita.

 
 
 
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Arianna Di Eugenio
 
 
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Arianna Di Eugenio

Responsabile

Nata a Giulianova, si è laureata in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Teramo, ove consegue successivamente il Diploma di Specializzazione di durata biennale in “Professioni Legali” nel 2007. Nel 2008 supera l’esame di abilitazione all'esercizio della professione Forense, presso la Corte di Appello di L’Aquila. Nel 2024 consegue il Master di II livello in “Innovazione e trasformazione digitale nella P.A” presso l’Università degli Studi di Teramo.

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Nata a Giulianova, si è laureata in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Teramo, ove consegue successivamente il Diploma di Specializzazione di durata biennale in “Professioni Legali” nel 2007. Nel 2008 supera l’esame di abilitazione all'esercizio della professione Forense, presso la Corte di Appello di L’Aquila. Nel 2024 consegue il Master di II livello in “Innovazione e trasformazione digitale nella P.A” presso l’Università degli Studi di Teramo.

Svolge la propria attività lavorativa alle dipendenze dell’IZS-Teramo dall’anno 2011, dapprima con qualifica di Collaboratore Amministrativo Professionale (Cat. D) e, poi, dal 01 luglio 2024, in qualità di Dirigente Amministrativo a tempo indeterminato. Ha sempre svolto le proprie attività nell’ambito del Reparto Affari Legali, Assicurativo, Privacy e U.P.D occupandosi, dunque, della gestione dei contenziosi, dell’affidamento degli incarichi ai legali iscritti nel relativo Albo interno e della liquidazione dei relativi compensi. Si è occupata, inoltre, dello svolgimento delle attività istruttorie prodromiche ai giudizi dinanzi alle magistrature e di quelle successive, intervenendo sulle questioni, ove possibile, già in fase stragiudiziale. Ha provveduto alla gestione dei sinistri riguardanti il personale dell’Istituto, prestando affiancamento e consulenza al Broker designato, anche nella stipula dei contratti assicurativi. Nella qualità ha, poi, sempre, affiancato la Direzione dell’Ente in ogni questione di carattere giuridico e/o legale. È membro dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari e della Unità Operativa Privacy e Protezione dati personali. Dal 01 ottobre 2024 le viene conferito l’incarico di coordinamento del Reparto Affari Legali e dal 01 gennaio 2025, sottoscrive il contratto per l’affidamento dell’incarico relativo alla struttura semplice denominata “Affari Legali”, all’interno della quale insiste l’U.O. Segreteria di Direzione dell’IZS-Teramo.