Immunologia e Sierologia

 

La principale attività del reparto è rappresentata dalla diagnosi delle malattie infettive degli animali mediante i più comuni metodi sierologici, quali siero agglutinazione rapida e lenta, fissazione del complemento, test ELISA indiretta e competitiva, WB, immunofluorescenza indiretta e immunodiffusione in gel di agar, eseguite su sieri di animali da reddito e da compagnia. Il reparto effettua anche test per l’individuazione della proteina prionica, causa di BSE e Scrapie, mediante il test rapido ELISA sul midollo allungato di bovini e ovicaprini.

 

Tutte le prove sierologiche eseguite sono accreditate secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO17025:2005. Fin dal 2003, nell’ambito del piano nazionale di sorveglianza della Bluetongue, il personale ha avviato una dettagliata raccolta ed archiviazione di sieri di bovini e ovini organizzati in una Banca Sieri Nazionale, sia dal punto di vista logistico che informatico, messa a disposizione del Ministero della Salute per indagini epidemiologiche in caso di insorgenza di nuove malattie e analisi retrospettive.

 

Il reparto svolge numerose attività per conto del Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi e per il CESME, consulenze per il Ministero della Salute e per gli altri IIZZS. Si occupa, inoltre, della preparazione e distribuzione di materiali di riferimento, dell’organizzazione e della partecipazione ai circuiti interlaboratorio, delle conferme di positività e dei controlli di qualità di antigeni, kit e sieri. Intensa è anche l’attività di ricerca, gestita e coordinata mediante la realizzazione di progetti a livello nazionale e internazionale.

 

Responsabile: Manuela Tittarelli, +39 0861 332431, m.tittarelli@izs.it

 

Salvatora Angela Angioni - a.angioni@izs.it

Uberto Chiavone - u.chiavone@izs.it
Tiziana Di Febo - t.difebo@izs.it

Annapia Di Gennaro - a.digennaro@izs.it

Tiziano Di Paolo - t.dipaolo@izs.it

Ivanka Krasteva - i.krasteva@izs.it
Enza Lombardi - e.lombardi@izs.it

Mirella Luciani - m.luciani@izs.it
Annarita Natali - a.natali@izs.it

Fabrizia Perletta - f.perletta@izs.it

Diamante Rodomonti - d.rodomonti@izs.it
Flavio Sacchini - f.sacchini@izs.it

Antonietta Sperandio - a.sperandio@izs.it


Chiara Di Pancrazio - c.dipancrazio@izs.it

Marta Maggetti - m.maggetti@izs.it

Alessandra Sferrella - a.sferrella@izs.it

 

 
 
© IZSAM Luglio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670