Il Direttore Generale Nicola D’Alterio, il DS Giacomo Migliorati, il DA Lucio Ambrosj e una nutrita schiera di dirigenti apicali dell’Ente hanno accolto, nella sede centrale di Campo Boario, il Capo Dipartimento One Health e dei rapporti internazionali del Ministero della Salute, Giovanni Leonardi, e il Direttore Generale della Salute Animale del Ministero della Salute, Giovanni Filippini.
Il DG D’Alterio ha presentato la storia, la visione e le eccellenze dell’Istituto, per poi passare la parola ai professionisti che si sono soffermati su specifiche attività dell’Ente: dai sistemi informativi agli studi epidemiologici, dalla bionformatica alla sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale.
Il Capo Dipartimento Leonardi è rimasto colpito dalla varietà delle attività portate avanti dall’Istituto, affermando di aver cambiato prospettiva dopo aver conosciuto di persona gli IIZZSS e di avere l’ambizione, come dipartimento One Health, di valorizzare appieno la professione veterinaria riconoscendone la centralità in tema di salute unica.
Giovanni Filippini, che conosce a fondo il mondo degli IIZZS avendo diretto quello di Umbria e Marche e l’IZS della Sardegna, ha sottolineato l’armonia tra le componenti veterinarie anche in un periodo di emergenze come quello che stiamo vivendo. Il DG della Salute Animale del Ministero della Salute ha infine sottolineato l’importanza della pianificazione e del consolidamento dell’equilibrio della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani.
La visita è terminata in alcune strutture della sede centrale di Teramo come il Data Center - Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali, il Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di Microrganismi Patogeni e i laboratori di Chimica.
30 luglio 2025 (MG)
Condividi l'articolo