Posticipato il premio internazionale One Health Award

 

 

One Health Award è un grande evento scientifico-divulgativo organizzato dall’IZS di Teramo per porre al centro del dibattito pubblico l’urgenza della rivoluzione One Health One Heart - Una Sola Salute Un Solo Pianeta. Come ci ha insegnato la pandemia da Covid-19, è ormai chiaro che non si può parlare della salute umana senza sovrapporla alla salute degli animali e dell’ambiente.

L’importanza della manifestazione è confermata dal coinvolgimento di partner istituzionali del territorio: Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Teramo, Università degli Studi di Teramo, BIM, ERFAN e FIRA; nonché di sostenitori privati come Hologic Italia S.r.l., Paride Società Consortile e Reply Whitehall. L’IZS ha indetto un avviso pubblico finalizzato alla sponsorizzazione di OHA: per saperne di più visitare il sito internet www.izs.it a questo link.

 

In considerazione della vicinanza con l’appuntamento elettorale del 25 settembre, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno posticipare One Health Award al 14-16 ottobre. “Abbiamo deciso di rinviare l’evento di circa un mese perché il nostro desiderio è che questa prima edizione di One Health Award abbia un carattere fortemente inclusivo” – afferma il Direttore Generale dell’IZS di Teramo, Nicola D’Alterio – “come si può vedere dal programma l’offerta della tre giorni è sfaccettata perché crediamo che la manifestazione debba essere qualcosa di più di un Premio in grado di attrarre e coinvolgere cittadini e opinione pubblica. Tutti gli appuntamenti in calendario saranno a ingresso libero e si svolgeranno in location che saranno rese note a breve”.

 

Ricordiamo che One Health Award prevede cinque premi destinati a uno scienziato italiano, uno scienziato non italiano, un divulgatore, una storia e uno studente (borsa di studio), assegnati incentivando gli sforzi collaborativi di più discipline che lavorano insieme per la salute globale. Per aggiornamenti visitare il sito https://onehealthaward.it/ e i canali Facebook , Instagram e Twitter di OHA.

 

VENERDÌ 14 OTTOBRE

 

Ore 18:00: Apertura evento

Lectio Magistralis di Stefano Bertuzzi (CEO dell’American Society for Microbiology)

Ore 19:00: One Health One Earth. Una nuova comprensione del mondo

Modera il giornalista del Corriere della Sera, Edoardo Vigna, partecipano i tre componenti del comitato scientifico di OHA:

Janice Ciacci-Zanella: Medico-veterinario, ricercatrice nell’area di Virologia Animale e Direttore Generale del Centro di ricerca suini e pollame di Embrapa, Brasile. Membro del One Health High Level Expert Panel (OHHLEP, WHO/FAO/WOAH/UN). Edward. C. Holmes: Professore di Biologia evolutiva all’Università di Sydney, è un virologo e biologo evoluzionista che studia in particolar modo i meccanismi con i quali i virus a RNA saltano da una specie all’altra. Stacey Schultz-Cherry: Virologa del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis, Tennessee, USA. È Vicedirettore del Centro di collaborazione sull’influenza aviaria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ore 21:30: Spettacolo Teatrale “SANI! Teatro fra parantesi” di e con Marco Paolini

Le storie del pianeta, le nostre storie. Sulla scena un enorme castello di carte mostra la fragilità dell’equilibrio di ogni sistema ecologico, naturale o artificiale. Ma non basta avere consapevolezza, in una crisi servono coraggio e immaginazione, perché tornare a prima non si può, desiderarlo è umano ma non è utile, né pratico.

 

SABATO 15 OTTOBRE

 

Ore 10:30: Incontro con le scuole “Una nuova responsabilità verso il pianeta” partecipano Valerio Rossi Albertini (fisico del CNR, accademico e divulgatore scientifico) e Alessio Lorusso (virologo dell’IZS di Teramo)

Proiezione documentario UNA SOLA SALUTE

One Health Award e Sistema Sanitario Nazionale (con Crediti di Formazione Professionale) partecipano Gianni Rezza (Dirigente del Ministero della Salute) e Antonio Sorice (Capo Dipartimento Veterinario dell’ATS di Bergamo)

Ore 17:30: TED TALK “Raccontare la scienza al grande pubblico” di Valerio Rossi Albertini

Ore 18:30: One Health One Earth. La salute globale “Istituzioni e politica davanti alla sfida più grande” partecipano il Vicedirettore generale della FAO, Maurizio Martina e il Vicedirettore della World Organisation for Animal Health - WOAH, Jean-Philippe Dop; modera il Direttore di Fanpage, Francesco Cancellato

Ore 19:30: Un mondo di virus di David Quammen (saggista, autore di Spillover )

Premiazione delle cinque categorie di One Health Award e saluti istituzionali conduce la giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti

 

DOMENICA 16 OTTOBRE

 

Ore 11:00: Proiezione documentario UNA SOLA SALUTE

Incontro Conferenza “Il rapporto tra cibo e pianeta”

Partecipa Niko Romito, chef, 3 stelle Michelin

 

*programma provvisorio

 

 

 

 

5 agosto 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670