ERFAN Working Groups Meeting

 

 

L’IZS di Teramo, dal 26 al 29 luglio 2022, nell’ambito del progetto ERFAN, presso il Central Veterinary Research Institute (CVRI) di Lusaka, Zambia, ha organizzato la riunione dei Gruppi di Lavoro “Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB)” e “Antrace”.

 

La PPCB è una delle più importanti malattie animali transfrontaliere. Il controllo e la sua eradicazione richiedono un approccio regionale e quindi un costante scambio di informazioni e collaborazioni tra servizi veterinari e laboratori diagnostici del territorio. La PPCB è una delle principali priorità in materia di salute animale per i Paesi che partecipano al gruppo di lavoro ERFAN (WG).

 

L'obiettivo di questo incontro è stato quello di favorire il dialogo tra i Paesi e mantenere una rete di collaborazioni tra i Laboratori Veterinari Nazionali supportati dai Laboratori di Riferimento (RL) della WOAH per la PPCB di Gaborone (Botswana) e Teramo (Italia). Inoltre, si è colta l'occasione per presentare l'Istituto di Foggia, centro di eccellenza italiano sull'antrace, e per verificare la possibilità di collaborazioni scientifiche tra i partner ERFAN anche su questa drammatica zoonosi.

 

Hanno partecipato 30 tecnici in rappresentanza di Mauritania, Senegal, Sudan, Etiopia, Angola, Namibia, Botswana, Zambia, Tanzania e Italia. Estremamente positiva è la partecipazione dei Paesi del Nord e del Sud dell’Africa che insieme collaborano per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

 

I lavori sono stati aperti dalla Vice Ambasciatrice italiana a Lusaka, dott.ssa Elisa Brandi, che ha stigmatizzato l’importanza della Veterinaria nelle attività di cooperazione scientifica e di come essa stessa svolga un ruolo fondamentale nel raggiungimento di diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e nel portare avanti l’approccio "One Health" (Uomo, Animale e Ambiente).

 

La dott.ssa Brandi ha ricordato il supporto che da sempre l’ambasciata italiana ha dato alle attività svolte dall’IZS di Teramo in Zambia. Attività che hanno portato al conferimento della medaglia d’onore della Repubblica Italiana alla dott.ssa Anna Songolo, allora Direttrice dei Servizi Veterinari dello Zambia durante il mandato dell’Ambasciatore Filippo Scammacca Del Murgo. Al meeting di apertura oltre alla stessa dott.ssa Songolo, nel ruolo di Permanent Secretary del Ministero della Zootecnia e Pesca, hanno partecipato il dott. Tenzin Tenzin in rappresentanza dell’Ufficio Sub-Regionale della WOAH di Gaborone, il dott. Geoffrey Muuka Direttore dei Servizi Veterinari dello Zambia, il dott. Frank Banda, Direttore del CVRI e gli esperti WOAH per la PPCB dott.ssa Chanda Chandapiwa Marobela Raborokgwe, del Botswana National Veterinary Labortory e il dott. Massimo Scacchia (IZS di Teramo).

 

L'obiettivo dell'incontro è stato quello di condividere la situazione epidemiologica della PPCB nei Paesi coinvolti nel WG ERFAN. Sono state discusse le attività da svolgere con il supporto dei due Laboratori di riferimento WOAH rispetto alle attività principali di ERFAN: Diagnostica, Formazione e Innovazione, Ricerca e Progettazione.

 

L'incontro ha definito la road map per il WG ERFAN CBPP per quanto riguarda il miglioramento dei metodi diagnostici, l'organizzazione dei ring test, le esigenze di formazione e l'opportunità di presentare proposte di progetti comuni ai donatori della Cooperazione Internazionale.

 

Gli Stessi obiettivi sono stati raggiunti dal Gruppo di Lavoro Antrace coordinato dal dott. Domenico Galante dell’IZS di Foggia.

 

I partecipanti si sono dati appuntamento fra 8 mesi presso l’Animal Health Institute di Sebeta, Etiopia, per un nuovo meeting del Gruppo di Lavoro.

 

Quest’anno sono previsti altri meeting ERFAN (in presenza), riguardanti i Gruppi di Lavoro: “Brucellosi”, “Igiene degli Alimenti”, “Micoplasmosi dei Piccoli Ruminanti”, “Progettazione”. Inoltre, è previsto per novembre 2022 il secondo Meeting Generale ERFAN che si svolgerà a Gaborone in Botswana.

 

 

4 agosto 2022 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670