ISTITUTO

Torre di Cerrano

 

La Torre di Cerrano è un’antica torre costiera del Regno di Napoli, costruita alla fine del 1400, posta su una piccola collina a ridosso della spiaggia di Pineto (TE). La Torre, circondata da pini marittimi che la avvolgono in un manto verdeggiante, si trova nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

A partire da metà degli anni ’90, nelle strutture della Torre, l’IZSAM ha svolto attività di biologia marina, corsi di formazione e ha ospitato il Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale per le attività legate al Centro di Collaborazione OIE (ora WOAH) per il Benessere Animale dell’Istituto.

 

Da luglio 2018 la Torre ospita la Biblioteca del Mare, una piattaforma documentale sviluppata dai  Servizi bibliotecari dell’IZSAM e finanziata dalla Regione Abruzzo con fondi europei. Focalizzata sulla biodiversità dell’ambiente marino, con particolare riferimento al mare Adriatico, la Biblioteca virtuale raccoglie e offre libero accesso a documenti digitali, banche dati scientifiche, periodici elettronici e mappe GIS, organizzati e resi facilmente fruibili agli utenti. Le risorse documentali sono ordinate in percorsi guidati di apprendimento suddivisi in gruppi di utenti che comprendono i bambini e i ragazzi, sino agli addetti del settore e ai ricercatori.

È possibile accedere alla Biblioteca anche all’interno della Torre attraverso postazioni dedicate e un table touch screen che accoglie i visitatori al primo piano, oltre a schede scientifiche sulle specie botaniche e animali locali accessibili tramite QR Codes.

 
 
 
 
Torre di Cerrano

Via Nazionale S.S. 16 - 64025 Pineto (TE)
Tel. 085 9351478
E-mail: biblioteca@izs.it