GIS in Acquacoltura

 

 

Thearith Em e Thay Channarith del Department of Aquaculture Development della Fisheries Administration della Cambogia hanno partecipato al corso di formazione “GIS in Acquacoltura” che si è svolto, dal 6 al 10 novembre, nella sede del Centro Internazionale di Formazione e Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV) dell’IZS di Teramo.

 

Il corso è stato realizzato nell’ambito delle attività previste da Aquae Strength, il progetto finanziato dal Ministero della Salute italiano e supportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH), che ha l’obiettivo di rafforzare la sorveglianza epidemiologica degli animali acquatici e sviluppare un’acquacoltura sostenibile in 4 Paesi beneficiari: Cambogia, Marocco, Tunisia e Israele.

 

Con uno specifico work package coordinato dal Laboratorio GIS dell’IZS delle Venezie, il progetto intende potenziare le competenze tecniche dei beneficiari nell’uso degli strumenti GIS da impiegare a supporto delle attività di sorveglianza e di risposta a episodi di malattia negli allevamenti ubicati sia in ambiente marino che in acqua dolce.

 

I contenuti del corso sono stati predisposti e realizzati da Matteo Mazzucato e Rodrigo Macario del Laboratorio GIS dell’IZSVe, Susanna Tora del Reparto Scienze Statistiche e GIS dell’IZS di Teramo e Pasquale Rombolà dell’Osservatorio Epidemiologico dell’IZS del Lazio e della Toscana. Nel 2024 il percorso formativo sarà replicato anche in lingua francese ed adattato in modalità eLearning per una diffusione mediante i canali della WOAH.

 

 

20 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670