A Teramo la Festa di Sant'Antonio Abate e la benedizione degli animali

 

 

Anche quest’anno, la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali, si è svolta a Teramo, appena fuori Porta Melatina, alla presenza di un pubblico numeroso.

 

Un appuntamento annuale diventato ormai fisso, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale “Teramo Nostra” e al supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e con il patrocinio del Comune di Teramo.

 

Dopo la funzione religiosa presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, celebrata dal Canonico Aprutino don Cristian Cavacchioli, con il Coro della Cattedrale di S. Maria Assunta e con il Coro del Gruppo Alpini di Teramo, nei pressi di Porta Melatina, si è tenuta la tradizionale benedizione degli animali; presenti alla celebrazione: asini, pony, una capretta, una pecora e tanti cagnolini, … oltre a numerosi cittadini e agli alunni di alcune classi della Scuola Elementare San Berardo.

 

Una tradizione che va avanti da diversi anni e che ripropone quell’antico legame tra il mondo rurale e il culto di Sant’Antonio Abate, riconosciuto come vero e proprio protettore degli animali.

 

 

18 gennaio 2024 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670