Benessere animale in Africa meridionale

 

 

Dal 7 al 9 di giugno, nella Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pretoria, in Sudafrica, si è svolto il meeting del Working Group Benessere Animale della rete ERFAN - Enhancing Research for Africa Network, nell’ambito del progetto “Utilizzo di un approccio partecipatorio di collaborazione internazionale per facilitare l’implementazione degli standard della World Organisation for Animal Health (WOAH) sul benessere animale in Africa meridionale”.

 

L’incontro coordinato da Quixi Sonntag dell’Università di Pretoria, Michele Podaliri Vulpiani e Luigi Iannetti dell’IZS Teramo, ha coinvolto i focal point WOAH per il benessere animale di Botswana, eSwatini, Namibia, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe. Nel corso del meeting sono intervenute anche Karen Botha e Isabel Meyer dell’Università di Pretoria che hanno presentato ai partecipanti i principi dell’Asset Based Community Engagement: un metodo di progettazione finalizzato all’ottimizzazione delle risorse disponibili, particolarmente utilizzato nei Paesi in via di sviluppo.

 

Obiettivo dell’incontro consentire a ciascun focal point della World Organisation for Animal Health di produrre un primo piano d’azione per il benessere animale nel proprio Paese, in collaborazione con gli altri Paesi dell’area. I risultati contribuiranno a definire una strategia organica multinazionale finalizzata ad implementare gli standard WOAH per il benessere animale in Africa meridionale.

 

 

17 giugno 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670