A Teramo la giornata di apertura del III Forum Internazionale del Gran Sasso

 

 

Giovedì 18 giugno, dalle 15,30 alle 17,30 si terrà, in video conferenza, la giornata di apertura del III Forum Internazionale del Gran Sasso “Investire per Costruire”, alla quale prenderanno parte numerose autorità locali, i Direttori di alcuni Centri di Ricerca e i rappresentanti del MIUR, del MAECI, dell’ICCROM, della CRUA e dell’Università di Teramo.

 

Alla giornata di apertura sarà presente, per i saluti istituzionali, anche il Direttore Generale dell’IZSAM Nicola D’Alterio; l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, inoltre, in collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo, sarà parte attiva di una delle Sessioni del Forum, dedicata alla Medicina Veterinaria.

 

Il Forum, che quest’anno si è dovuto adeguare all’emergenza Covid-19, entrerà poi nel vivo dall’1 al 3 ottobre 2020 e, in continuità con il precedente, dedicato al tema “Prevenire per un nuovo sviluppo”, coinvolgerà le realtà accademiche e di ricerca nell’elaborazione di una nuova cultura per investire nella consapevolezza che l’impegno del e per investire non può limitarsi ad una promozione puramente funzionale, ma deve inserirsi in una nuova progettualità sociale.

 

Nell’ambito della giornata di apertura verrà inoltre, illustrato il Programma del prossimo ottobre e presentato il Volume relativo agli Atti del II Forum “La Prevenzione, via per un nuovo sviluppo”.

 

“La ripartenza”, spiega Monsignor Leuzzi, “ha bisogno di un contesto culturale adeguato per rimotivare scelte e capacità progettuale”. Le Università e i Centri di Ricerca sono chiamati a riscoprire la loro specifica vocazione, quella cioè di saper vedere oltre l’immediato, superando una visione settoriale e parcellizzata della realtà”.

 

 

16 giugno 2020 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670