L'Istituto in Zambia per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

 

 

In qualità di esperto WOAH per Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB), il dott. Massimo Scacchia dell’IZS di Teramo è stato invitato a partecipare dal Segretariato del “Global Framework for the Progressive Control of Transboundary Animal Diseases (GF-TAD)” e dal Segretariato del Mercato Comune per l’Africa Orientale e Meridionale, al secondo incontro del Gruppo permanente per l’Africa di esperti per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (SGE-CBPP). L’incontro si è tenuto dal 23 al 25 luglio 2024 a Lusaka, in Zambia, ospitato dal Governo del Paese africano.

Il SGE-CBPP per l’Africa è stato istituito nell’ambito delle GF-TAD, da FAO e WOAH per promuovere lo scambio regolare di informazioni e procedure tra le Autorità veterinarie nazionali interessate, gli esperti internazionali e nazionali e il settore privato. La PPCB è stata identificata come una delle cinque malattie prioritarie nell’ambito della Strategia regionale GF-TAD 2021-2025. Il SGE-CBPP per l’Africa è iniziato con un nucleo di 4 Paesi membri fondatori provenienti dall’Africa centrale (Ciad), orientale (Somalia), meridionale (Zambia) e occidentale (Nigeria), con l’obiettivo di estendersi progressivamente ad altri Paesi.

Hanno partecipato all’incontro AU-IBAR, rappresentanti delle Comunità Economiche Regionali Africane, Economic Community of West African States (ECOWAS), Intergovernmental Authority on Development (IGAD) in Eastern Africa - Centre for Pastoral Areas and Livestock Development e Southern African Development Community - Livestock Technical Committee (SADC-LTC), le rappresentanze regionali della FAO e della WOAH, l'ILRI, l’IAEA di Vienna e altre Organizzazioni regionali attive nel campo delle strategie di controllo delle malattie animali, tra le quali la Cooperazione canadese.

Nei tre giorni di meeting Massimo Scacchia ha presentato le esperienze maturate attraverso due presentazioni “ERFAN Working group on PPCB; Brief feedbacks” e “Control strategy: The potential contribution of international reference laboratories”. Per la seconda presentazione c’è stato il coinvolgimento attivo dell’African Union Panafrican Veterinary Vaccine Centre (AU-PANVAC) e dei quattro laboratori WOAH per la PPCB: Portogallo, Francia, Botswana, Italia (IZS di Teramo). Il dirigente veterinario dell’IZS di Teramo, inoltre, è stato correlatore della presentazione “Control strategy: The potential contribution of international reference laboratories, including control tools” che ha visto coinvolto ancora il AU-PANVAC e i quattro laboratori WOAH per la PPCB.

Le tre presentazioni hanno raccolto l’interesse e l’apprezzamento dei 25 partecipanti in presenza e di quelli online.

 

 

30 luglio 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670