Programma definitivo del premio One Health Award

 

 

Quattro premi destinati a uno scienziato italiano, uno scienziato non italiano, un divulgatore e una storia: questo e non solo è One Health Award, il grande evento scientifico-divulgativo promosso dall’IZS di Teramo che porterà nel capoluogo aprutino scienziati, opinion maker, divulgatori, esponenti delle istituzioni e protagonisti della cultura con l’obiettivo di porre al centro del dibattito pubblico l’improrogabile rivoluzione One Health One Earth - Una Sola Salute Un Solo Pianeta.

 

Siamo soddisfatti di essere riusciti a stilare un programma ricco di appuntamenti sulla Salute Unica. Si tratta di un tema di straordinaria attualità che sarà affrontato da speaker di altissimo livello, capaci di trattare l’argomento con molteplici punti di vista, ma anche di utilizzare linguaggi in grado di parlare a tutti, dagli esperti di Salute pubblica agli studenti delle scuole del territorio” – spiega il DG dell’IZS di Teramo Nicola D’Alterio – “Sono lieto che tanti ospiti illustri abbiano risposto positivamente all’invito del nostro Istituto per lavorare insieme e portare avanti questo cambio di paradigma filosofico, prima ancora che politico e di pratica quotidiana. Giornalisti e docenti, divulgatori e scienziati di calibro internazionale insieme a membri di primo livello di istituzioni e organizzazioni internazionali renderanno Teramo il cuore della rivoluzione One Health, One Earth durante i tre giorni dell’evento. Crediamo infatti che per ottenere un reale cambiamento sia necessario portare i principi di questa filosofia a tutti, dal comune cittadino al ricercatore, dagli studenti ai decisori politici”.

 

È già possibile iscriversi ai singoli eventi del programma di One Health Award compilando il form all’indirizzo https://onehealthaward.it/partecipa/. Maggiori informazioni e aggiornamenti su OHA sono disponibili sui canali Facebook , Instagram Twitter e sul sito https://onehealthaward.it/ .

 

VENERDÌ 14 OTTOBRE

Università degli Studi di Teramo - Via Renato Balzarini, 1

Ore 18:00: Apertura evento

Lectio Magistralis di Stefano Bertuzzi (CEO dell’American Society for Microbiology)

Ore 19:00: One Health One Earth. Una nuova comprensione del mondo

Modera il giornalista del Corriere della Sera, Edoardo Vigna, partecipano i tre componenti del comitato scientifico di OHA: Janice Ciacci-Zanella: Medico-veterinario, ricercatrice nell’area di Virologia Animale e Direttore Generale del Centro di ricerca suini e pollame di Embrapa, Brasile. Membro del One Health High Level Expert Panel (OHHLEP, WHO/FAO/WOAH/UN). Edward. C. Holmes: Professore di Biologia evolutiva all’Università di Sydney, virologo e biologo evoluzionista che studia in particolar modo i meccanismi con i quali i virus a RNA saltano da una specie all’altra. Stacey Schultz-Cherry: Virologa del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis, Tennessee, USA. Vicedirettore del Centro di collaborazione sull’influenza aviaria dell’OMS.

Teatro Comunale di Teramo - Piazza Benvenuto Cellini

Ore 21:30: Spettacolo Teatrale “SANI! Teatro fra parentesi” di e con Marco Paolini

Le storie del pianeta, le nostre storie. Sulla scena un enorme castello di carte mostra la fragilità dell’equilibrio di ogni sistema ecologico, naturale o artificiale. Ma non basta avere consapevolezza, in una crisi servono coraggio e immaginazione, perché tornare a prima non si può, desiderarlo è umano ma non è utile, né pratico.

 

SABATO 15 OTTOBRE

Università degli Studi di Teramo - Via Renato Balzarini, 1

Ore 10:30: Incontro con le scuole “Una nuova responsabilità verso il pianeta” saluti di Massimiliano Nardocci (DG dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo), partecipano Valerio Rossi Albertini (fisico del CNR, accademico e divulgatore scientifico) e Alessio Lorusso (virologo dell’IZS di Teramo)

Proiezione documentario UNA SOLA SALUTE

One Health e Sistema Sanitario Nazionale partecipano Giovanni Rezza (Direttore Generale della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute), Antonio Sorice (Capo Dipartimento Veterinario dell’ATS di Bergamo), Americo Cicchetti (Professore di Organizzazione Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Stefano Vella (Docente di Salute Globale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Teatro Comunale di Teramo - Piazza Benvenuto Cellini

Ore 17:30: Ted Talk “Raccontare la scienza al grande pubblico” di Valerio Rossi Albertini

Ore 18:30: One Health One Earth. La salute globale “Istituzioni e politica davanti alla sfida più grande”

Modera il Direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, partecipano il Vicedirettore generale della FAO, Maurizio Martina, il Vicedirettore della World Organisation for Animal Health, WOAH, Jean-Philippe Dop, il Direttore del Nutrition and Food Safety dell’OMS, Francesco Branca, il rappresentante dell’OMS in Tunisia, Ibrahim El-Ziq.

Ore 19:30: Un mondo di virus di David Quammen (saggista, autore di Spillover )

Premiazione delle quattro categorie di One Health Award e saluti istituzionali conduce la giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti

 

DOMENICA 16 OTTOBRE*

CIFIV “Francesco Gramenzi” – Colleatterrato Alto (TE) 

Ore 11:00: Proiezione documentario UNA SOLA SALUTE

Incontro Conferenza “CIBO E SALUTE GLOBALE”

Dialogo con Niko Romito, chef 3 stelle Michelin che a Castel di Sangro (AQ) ha fondato “Accademia Niko Romito”, Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’alta cucina, e il Direttore del Tg1 Monica Maggioni

*su invito

 

13 settembre 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Ruzzo Reti e IZS TE: Proteggiamo il nostro Pianeta

È iniziato questa settimana il viaggio nelle scuole della Provincia di Teramo per presentare il volumetto per bambini nato dalla sinergia tra Ia Ruzzo Reti e l’IZS di Teramo.

 

Termoli Sea Cleaners. Al via il primo incontro divulgativo per presentare le attività del progetto

Si terrà a Termoli il 27 gennaio il primo incontro divulgativo con gli operatori del settore per illustrare le attività progettuali di Termoli Sea Cleaners sul recupero dei rifiuti in mare.

 

Consultazioni per aggiornare la sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2023-2025

Al via le consultazioni con cittadini e portatori d'interesse per l'elaborazione e l'aggiornamento della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670