Giornata studio sulle malattie esotiche degli animali

 

 

Il 27 aprile si svolge in modalità webinar la giornata studio organizzata dal CESME, il Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali  dell’Istituto. L’iniziativa di quest’anno è dedicata all’aggiornamento tecnico-scientifico delle attività di sorveglianza, diagnosi e ricerca dei virus West Nile e Usutu, alla presentazione e condivisione dei risultati degli studi condotti: con particolare attenzione alla divulgazione dei risultati ottenuti dal progetto “AIDEO - Artificial Intelligence and Earth Observation Data: innovative methods for monitoring West Nile Disease (WND) in Italy” e alla discussione sui risvolti pratici e decisionali che il suo utilizzo può avere nell’ambito della sanità pubblica.

 

La giornata studio offre l’occasione, inoltre, per presentare il Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025 e la visione olistica One Health che ne è alla base. Il webinar, della durata di circa 3 ore, è accreditato ECM con 4,5 crediti formativi per le figure professionali del biologo, chimico, farmacista, medico chirurgo, medico veterinario, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

La partecipazione è gestita attraverso il sistema informativo dell’IZSAM raggiungibile all’indirizzo: http://formazione.izs.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 aprile 2021. Vista la necessità di un codice d’iscrizione, gli interessati possono inoltrare le richieste all’indirizzo e-mail formazione.teramo@izs.it.

 

20 aprile 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670