Gestione delle emergenze non epidemiche

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise e il Gruppo Operativo Coordinamento Regionale per le Maxiemergenze della Regione Toscana (GOCRME) hanno siglato un accordo di collaborazione, di durata triennale, per lo scambio di servizi e professionalità nell’ambito delle attività di ricerca, formazione professionale e consulenza in materia di gestione delle emergenze non epidemiche.

 

La stipula dell’accordo è frutto di una collaborazione già avviata nel corso degli ultimi anni: a settembre del 2019 gli esperti del CRN per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE) e del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM hanno partecipato in Toscana alla esercitazione di Protezione Civile “Giotto 2019” fornendo supporto tecnico e condividendo le buone pratiche messe in campo in occasione degli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia.

 

Le attività concordate attengono alla previsione, prevenzione e soccorso, con particolare riferimento agli aspetti di Sanità Pubblica Veterinaria in corso di emergenze non epidemiche. Per gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, del sistema di Protezione Civile e dei portatori di interesse, sono previsti percorsi di formazione tradizionale e basati sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, iniziative di disseminazione della conoscenza e trasferimento di competenze, esercitazioni e simulazioni di eventi catastrofici, attività addestrative, organizzazione di corsi, convegni, seminari e workshop. Sono previsti anche progetti di ricerca comuni, lo sviluppo di ulteriori attività scientifiche (con l’attivazione di partenariati e network), nonché la divulgazione in ambito locale, nazionale e internazionale dei risultati raggiunti.

 

Nella prima fase l’accordo prevede l’implementazione del progetto di Ricerca Corrente dell’IZSAM “Individuazione di criteri, misure e indicatori di rischio finalizzati alla previsione, prevenzione e mitigazione dell’impatto di emergenze non epidemiche sulla sanità e benessere in allevamenti e strutture ricettive per animali”.

 

 

19 novembre 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670