Delegazione Italiana in Zambia per il Laboratorio Referenza OIE PPCB

 

 

Dal 15 novembre al 1 dicembre 2016, una rappresentanza dell’IZSAM e della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, composta dai dott. Massimo Scacchia, Andrea Di Provvido, Giuseppe Marruchella e Giovanni Di Teodoro, è stata in missione presso il Central Veterinary Research Institute (CVRI) di Lusaka, in Zambia, dove ha svolto attività di ricerca ed erogato formazione sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB), nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Global Alliance for Livestock Veterinary Medicines (GALVmed). Il progetto è orientato alla valutazione dell’efficacia di un vaccino nei confronti della Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.

Le attività di ricerca presso il CVRI sono iniziate ad aprile 2015, nella fase di infezione degli animali per l’esperienza che l’Istituto aveva maturato in questo ambito.

 

I medici dell’Istituto e della Facoltà Veterinaria durante le attività necroscopiche hanno fornito supporto e competenza nella descrizione, nella quantificazione delle lesioni e nelle attività di campionamento per gli accertamenti diagnostici.

 

La delegazione italiana è stata accolta dall’ambasciatore d’Italia in Zambia, Filippo Scammacca. Durante l’incontro, a cui hanno partecipato membri del CVRI e del Ministero dell’allevamento dello Zambia, l’ambasciatore ha mostrato pieno supporto alle numerose attività di ricerca dell’Istituto in particolare nel territorio africano.

L’incontro presso la residenza dell’ambasciatore a Lusaka apre a ulteriori prospettive di cooperazione fra l’Italia e lo Zambia; la prossima missione da svolgersi nel CVRI di Lusaka nell’ambito dello stesso progetto sarà occasione per definire e delineare le prossime attività progettuali.

 

 

 

16 dicembre 2016

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670