1941-2016: l'Istituto compie 75 anni

 

 

Nato il 2 settembre del 1941, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise è il più “giovane” degli IIZZS italiani. Quest'anno ha tagliato il traguardo dei 75 anni, il momento giusto per fare un consuntivo dal quale ripartire, come ha dichiarato il Direttore Generale Mauro Mattioli: “Quella di mercoledì 14 è un’occasione per festeggiare insieme i prestigiosi risultati raggiunti che ci offre nel contempo l’opportunità di fare un’analisi trasparente della situazione dell’Istituto, sottolineare punti di forza e debolezza del momento e su queste basi tentare di dare una sbirciata al futuro. L’evento assume una valenza informativa importante, che avvia un percorso volto a far conoscere come si sta muovendo nel complesso l’articolata macchina dell’Istituto: una fase della vita della nostra istituzione, dunque, pensata anche per consolidare il senso di appartenenza che già caratterizza gli uomini e le donne che ne fanno parte”.

 

La celebrazione del 75° anniversario della fondazione dell’Istituto si tiene il 14 dicembre, alle ore 11:00, all’Università di Teramo: “Per garantire la partecipazione più ampia di tutto il personale, poiché è soprattutto al personale, in servizio o che ha prestato servizio in IZSAM, che l’evento è dedicato. Per questo motivo la celebrazione si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università di Teramo, l’unica struttura della città in grado di accogliere fino a 500 persone in totale sicurezza, una condizione sempre indispensabile ma ancor più rilevante oggi, in una stagione di persistente attività sismica”, chiosa il prof. Mattioli.

 

Durante la cerimonia verrà distribuito il volume, preparato per l’occasione, “Ricerca e sperimentazione per l’Uomo, l’Animale e l’Ambiente. L’IZSAM compie 75 anni” che ripercorre sinteticamente le funzioni e le attività dell’Ente, con particolare attenzione alle maggiori evidenze tecnico-scientifiche degli ultimi due anni.

 

 

13 dicembre 2016 (MG)

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

In Visita in Istituto dall'Università Federale di Lavras in Brasile

In Istituto dal Brasile per conoscere e approfondire l'attività scientifica e di ricerca dell’Ente e per valutare possibili e future aree di collaborazione.

 

ONE HEALTH AWARD "Frontiera Africa"

L’Africa come laboratorio di sviluppo sostenibile: questo il tema della III edizione dell’evento sulla Salute Unica, promosso dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che si svolgerà a Teramo il secondo weekend di ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670