11° workshop dei Laboratori di Riferimento europei per Campylobacter

 

 

Dal 3 al 5 ottobre 2016 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha partecipato all’11° workshop organizzato dal Laboratorio di Referenza Europeo (EU-RL) del National Veterinary Institute (SVA) di Uppsala, Svezia.

 

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dei Laboratori Nazionali di Riferimento per Campylobacter dei Paesi dell'Unione Europea. Per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise di Teramo hanno partecipato la Dott.ssa Elisabetta Di Giannatale e il Dott. Giuliano Garofolo del LNR per Campylobacter dell’IZSAM.

 

Il seminario annuale riveste grande importanza al fine di condividere le esperienze tra i Laboratori Nazionali di Riferimento per Campylobacter degli Stati membri dell’Unione Europea.

 

Molti gli argomenti trattati durante il workshop di Uppsala: la presentazione delle attività di ricerca condotte dall’EU-RL o dai singoli LNR; i risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati dall’EU-RL; il ruolo della tipizzazione molecolare nella sorveglianza delle infezioni alimentari in EU; la proposta Europea per l’introduzione dei criteri di igiene di processo per Campylobacter; la necessità di introdurre un Proficiency tests sul sequenziamento del genoma (WGS).

 

Di particolare interesse è stato l’intervento del prof. Mirko Rossi dell’Università di Helsinki, Finlandia, sull’epidemiologia genomica di Campylobacter jejuni.

 

 

13 ottobre 2016

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

XXV Premio Di Venanzo

Nella Sala Ipogea di Teramo è stata presentata l’edizione 2020 del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, nell’ambito del quale l’IZSAM porta avanti da 11 anni un Premio Speciale dedicato al miglior filmato sulla relazione uomo-animale.

 

Al Festival dei Vizi e delle Virtù per parlare di PLASTICA

Sabato mattina alle 12 esperti dell’Istituto incontreranno i cittadini ai Giardini Pannella a Teramo per illustrare il “Progetto Plastic Free” e i progetti di ricerca sulla plastica in mare.

 

 

 

In Istituto un webinar per informare sulla Listeria

Una giornata di studio dedicata alla Listeria monocytogenes e volta ad illustrare la situazione attuale della relativa diffusione del patogeno negli animali, negli alimenti e nell’uomo.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670