11° workshop dei Laboratori di Riferimento europei per Campylobacter

 

 

Dal 3 al 5 ottobre 2016 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha partecipato all’11° workshop organizzato dal Laboratorio di Referenza Europeo (EU-RL) del National Veterinary Institute (SVA) di Uppsala, Svezia.

 

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dei Laboratori Nazionali di Riferimento per Campylobacter dei Paesi dell'Unione Europea. Per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise di Teramo hanno partecipato la Dott.ssa Elisabetta Di Giannatale e il Dott. Giuliano Garofolo del LNR per Campylobacter dell’IZSAM.

 

Il seminario annuale riveste grande importanza al fine di condividere le esperienze tra i Laboratori Nazionali di Riferimento per Campylobacter degli Stati membri dell’Unione Europea.

 

Molti gli argomenti trattati durante il workshop di Uppsala: la presentazione delle attività di ricerca condotte dall’EU-RL o dai singoli LNR; i risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati dall’EU-RL; il ruolo della tipizzazione molecolare nella sorveglianza delle infezioni alimentari in EU; la proposta Europea per l’introduzione dei criteri di igiene di processo per Campylobacter; la necessità di introdurre un Proficiency tests sul sequenziamento del genoma (WGS).

 

Di particolare interesse è stato l’intervento del prof. Mirko Rossi dell’Università di Helsinki, Finlandia, sull’epidemiologia genomica di Campylobacter jejuni.

 

 

13 ottobre 2016

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670