ambiente
 
 

L’attenzione dedicata dall’Istituto alla difesa dell’ambiente deriva anche dal fatto che l’Appennino abruzzese-molisano vanta la presenza di tre Parchi nazionali, di un Parco regionale e di 38 tra oasi e riserve regionali e statali. In totale quasi un terzo del territorio di riferimento dell’IZSAM è sottoposto a tutela ambientale, al punto che si può parlare di un vero e proprio sistema protezionistico di interesse europeo.

 

I ricercatori dell’Istituto tutelano l’ambiente attraverso un sistema di rilevazione della radioattività su alimenti di origine animale e vegetale prelevati nelle aree del territorio di competenza: attività portata avanti dal 1986 in seguito all’incidente di Chernobyl. L’impegno nel monitorare la presenza e i livelli di contaminanti ambientali assume particolare importanza nei casi di emergenza dovuti a inquinamento o a incidenti estremamente pericolosi per la sicurezza alimentare e l’ecosistema.

 

Il contributo allo sviluppo sostenibile del Paese l’IZSAM lo offre anche salvaguardando la biodiversità con progetti a tutela del patrimonio faunistico e monitorando la qualità delle acque: le indagini di biologia marina che vengono periodicamente effettuate permettono di tenere sotto controllo lo stato di salute del Medio Adriatico e le risorse ittiche, favorendo al contempo una regolamentazione più equilibrata della pesca.

 
 
© IZSAM October 2016
 
 
 
 
Other news

A Video to Understand the Most Dangerous Infectious Threats

The Horizon Europe WiLiMan-ID project sees IZS-TE at the forefront of research and prevention of some of the most dreaded "high-priority" infectious diseases.

 

OIE project to support Vector-Borne Diseases Surveillance in North Africa "Rift Valley Fever as first application"

Developing models and technological tools for identifying areas suitable for Vector Borne Diseases spread: the Rift Valley Fever application. The aim of the tool is to support a targeted surveillance to optimize financial and human resources.

 

The Director General on institutional visit to the IAM in Bari

The Director General of IZSAM, Nicola D’Alterio, went to Bari on Thursday 29 July 2021, on an institutional visit to the Mediterranean Agronomic Institute (IAM) in Bari. The occasion was useful to meet the Albanian ministerial delegation, led by the Minister of Agriculture, Milva Ekonomi.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670