Attività

 

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la Bluetongue, così come richiesto, è attivamente impegnato in attività diagnostiche, di formazione tecnico-scientifica e di ricerca sia a livello nazionale che internazionale.

L’attività diagnostica è rivolta principalmente alla sorveglianza nazionale della Bluetongue, ma fornisce altresì supporto ad altri Paesi membri WOAH.

Molto attiva è anche l’attività di formazione specifica sulla Bluetongue, somministrata tramite stage formativi sia a personale di istituzioni italiane (e.g., personale II.ZZ.SS, Dottorandi, etc.) che al personale di istituzioni straniere che vogliano implementare le proprie capacità diagnostiche.

Altro ambito in cui il Laboratorio è da sempre impegnato è l’attività di ricerca su diversi aspetti della Bluetongue e del suo agente eziologico, tra cui l’epidemiologia e la diffusione geografica, la biologia molecolare e l’interazione vettore-virus-ospite.

Infine, ha organizzato e partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali inerenti alla Bluetongue.

 

Per il report completo delle attività del Laboratorio degli ultimi anni, cliccare sui link sottostanti.

 

Documento in formato Adobe AcrobatAttività 2014(121 KB)

 

Documento in formato Adobe AcrobatAttività 2015(116 KB)

 

 

Conferenze

 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Benessere animale al mattatoio

Sette ricercatori tunisini si sono formati in Istituto nell’ambito del progetto di gemellaggio triennale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) tra l’IZS di Teramo e l’École Nationale de Médecine Vétérinaire di Sidi Thabet.

 

Corso per Auditor Plus

Terminato il 23 novembre il ciclo formativo organizzato dall’IZS di Teramo, su incarico della Regione Abruzzo, nell’ambito del percorso di formazione per valutatori di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare.

 

L'IZSAM alla Conferenza delle Nazioni Unite a Sharm el-Sheik

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) ha partecipato alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, Cop27. Alla manifestazione ha partecipato anche il DG dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670