Attività

 

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la Bluetongue, così come richiesto, è attivamente impegnato in attività diagnostiche, di formazione tecnico-scientifica e di ricerca sia a livello nazionale che internazionale.

L’attività diagnostica è rivolta principalmente alla sorveglianza nazionale della Bluetongue, ma fornisce altresì supporto ad altri Paesi membri WOAH.

Molto attiva è anche l’attività di formazione specifica sulla Bluetongue, somministrata tramite stage formativi sia a personale di istituzioni italiane (e.g., personale II.ZZ.SS, Dottorandi, etc.) che al personale di istituzioni straniere che vogliano implementare le proprie capacità diagnostiche.

Altro ambito in cui il Laboratorio è da sempre impegnato è l’attività di ricerca su diversi aspetti della Bluetongue e del suo agente eziologico, tra cui l’epidemiologia e la diffusione geografica, la biologia molecolare e l’interazione vettore-virus-ospite.

Infine, ha organizzato e partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali inerenti alla Bluetongue.

 

Per il report completo delle attività del Laboratorio degli ultimi anni, cliccare sui link sottostanti.

 

Documento in formato Adobe AcrobatAttività 2014(121 KB)

 

Documento in formato Adobe AcrobatAttività 2015(116 KB)

 

 

Conferenze

 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Teramo dall'Arabia Saudita

Dopo la sessione di novembre 2023, altri tre delegati dell’Arabia Saudita hanno trascorso un periodo di formazione in Istituto nell’ambito di un progetto di gemellaggio WOAH sull’Epidemiologia e l’Analisi del Rischio.

 

Che viaggio fa il virus West Nile?

Una ricerca scientifica condotta dall’IZS di Teramo, in collaborazione con l’Università di Trento, la Fondazione Edmund Mach e l’Istituto Pasteur di Dakar, ricostruisce la strada anche a doppio senso di marcia del virus che può infettare l’uomo.

 

Care4Dairy: presentate le Linee Guida Europee per il Benessere Animale del bovino da latte

Alla 116a edizione della Fieragricola 2024 di Verona, esperti dell’IZS di Teramo hanno presentato agli allevatori italiani i principali contenuti delle linee guida prodotte dal progetto Care4Dairy.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670