Attività

 

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la Bluetongue, così come richiesto, è attivamente impegnato in attività diagnostiche, di formazione tecnico-scientifica e di ricerca sia a livello nazionale che internazionale.

L’attività diagnostica è rivolta principalmente alla sorveglianza nazionale della Bluetongue, ma fornisce altresì supporto ad altri Paesi membri WOAH.

Molto attiva è anche l’attività di formazione specifica sulla Bluetongue, somministrata tramite stage formativi sia a personale di istituzioni italiane (e.g., personale II.ZZ.SS, Dottorandi, etc.) che al personale di istituzioni straniere che vogliano implementare le proprie capacità diagnostiche.

Altro ambito in cui il Laboratorio è da sempre impegnato è l’attività di ricerca su diversi aspetti della Bluetongue e del suo agente eziologico, tra cui l’epidemiologia e la diffusione geografica, la biologia molecolare e l’interazione vettore-virus-ospite.

Infine, ha organizzato e partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali inerenti alla Bluetongue.

 

Per il report completo delle attività del Laboratorio degli ultimi anni, cliccare sui link sottostanti.

 

Documento in formato Adobe AcrobatAttività 2014(121 KB)

 

Documento in formato Adobe AcrobatAttività 2015(116 KB)

 

 

Conferenze

 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo in Francia al Forum della WOAH

In qualità di WOAH Reference Laboratory for Contagious Bovine Pleuropneumonia (CBPP), l’Istituto ha preso parte a Parigi all’incontro di esperti finalizzato a valutare il Programma di Gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

 

Gemellaggio europeo con il Madagascar

Una delegazione composta da 10 dirigenti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento del Madagascar ha trascorso una settimana in Istituto per formarsi sui sistemi Qualità nell’ambito di un progetto di gemellaggio europeo.

 

Giornate di studio su inquinanti organici persistenti alogenati

Alla Sala Convegni del CIFIV, si è tenuto, nell’ambito della Sicurezza Alimentare, un incontro sui risultati delle attività di ricerca sulla presenza degli Inquinanti Organici Persistenti Alogenati negli alimenti, nei mangimi e nell’ambiente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670