CENTRI DI ECCELLENZA NAZIONALI

 

Centri di Referenza Nazionale

 

I Centri di Referenza Nazionale, localizzati presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, rappresentano uno strumento operativo di elevata competenza nei settori della sanità animale, dell'igiene degli alimenti e dell'igiene zootecnica. Si tratta di veri e propri Centri di eccellenza per l'intero sistema sanitario nazionale e per le Organizzazioni internazionali con le quali collaborano.

 
 
 
 
 
 
 
 

Laboratori Nazionali di Riferimento

 

A seguito dell'emanazione del Regolamento CE 882/04 il cui articolo 33 prevede che ciascun Stato membro dell'Unione Europea designi un Laboratorio Nazionale di Riferimento per le varie aree tematiche di interesse, presso il Laboratorio Alimenti di Origine Animale (LAOA) dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" sono stati istituiti 3 Laboratori Nazionali di Riferimento.

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Al via il corso eLearning in Laboratory Animal Science

Il 16 ottobre è il termine per iscriversi al corso “Riconoscimento di dolore, sofferenza e distress e la relativa applicazione nella valutazione della gravità delle procedure (focus su topi e ratti)” del progetto HERMES di cui l’Istituto è capofila.

 

L'Istituto supporta la lotta al Covid-19 anche in Africa

Il SILAB for Africa, sviluppato dall’IZSAM e attualmente utilizzato da 11 Paesi africani, si arricchisce di nuovo modulo One Health orientato alla sanità umana e, in particolare, al controllo della pandemia da SARS-CoV-2.

 

Visita di una delegazione del CIHEAM

Una delegazione dell’Istituto Agronomico Mediterraneo (CIHEAM) di Bari ha visitato l’Istituto di Teramo per sancire l’accordo relativo a un progetto di cooperazione internazionale in Siria e delineare nuove aree di collaborazione scientifica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670