L'Istituto in Sudafrica

 

Il 27 e 28 novembre del 2012 l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise "G. Caporale" ha partecipato al "Consultative workshop: possibilities for broadening access to International & regional markets for Southern Africa's livestock producers", che si è tenuto presso l'Università di Pretoria, in Sudafrica.


Il workshop ha coinvolto i rappresentanti delle principali Associazioni di produttori di alimenti e le Autorità competenti dei Paesi dell'area sudafricana, con l'obiettivo di portare all'attenzione dei partecipanti i nuovi sviluppi nel settore del commercio di alimenti, in particolare sulla normativa e gli standard per il commercio internazionale al fine di facilitare lo sviluppo di strategie per aumentare l'accesso a nuovi mercati.


Il Dr. Alberto Mancuso è stato chiamato a tenere relazioni sulle regole del commercio internazionale di alimenti e sul quadro legislativo europeo. Il dirigente veterinario dell'Istituto di Teramo ha presentato, inoltre, una relazione dal titolo "Practicalities of integrating HACCP & commodity-based trade in value chain management of biological risks associated with trade": un approccio innovativo ai problemi legati al commercio di prodotti di origine animale, attraverso l'applicazione dei principi HACCP per la gestione dei pericoli legati sia alla sicurezza alimentare sia alla sanità animale.

Il workshop ha rappresentato un importante momento di confronto tra i principali portatori di interesse sulle tematiche relative al commercio internazionale e sui problemi specifici da affrontare nell'area sudafricana.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670