Centro di Referenza FAO per l'Epidemiologia Veterinaria

 

A luglio del 2012 l'Istituto è stato designato Centro di Referenza FAO per l'Epidemiologia Veterinaria. I Centri di Referenza FAO sono nominati dal Direttore generale dell'Organizzazione per l'Agricoltura e l'Alimentazione delle Nazioni Unite sulla base delle competenze dimostrate e dei risultati ottenuti in campi attinenti al mandato e alle attività della FAO.

La partecipazione attiva dell'Ente e il contributo che è in grado di offrire alla realizzazione delle priorità del programma della FAO sono ulteriori criteri utilizzati nella scelta dei Centri di Referenza. Tali Centri sono chiamati a fornire consulenza tecnico-scientifica specifica e indipendente, supportando la FAO nelle sue attività di sostegno allo sviluppo tecnico e scientifico dei Paesi Membri dell'Organizzazione.

 

L'IZSAM è stato valutato positivamente in particolare per le attività in epidemiologia veterinaria, valutazione del rischio, sviluppo di sistemi informativi geografici (GIS), predisposizione di applicazioni internet web per la sorveglianza delle malattie trasmesse da vettori e lo sviluppo di metodi diagnostici innovativi per la diagnosi delle malattie animali.

 

I compiti del Centro di Referenza FAO per l'Epidemiologia Veterinaria sono:

 

  • fornire alla FAO e ai suoi Paesi Membri consulenza e competenze per quanto riguarda l'epidemiologia veterinaria in generale e l'analisi e la gestione del rischio per le malattie trasmesse da vettori in particolare;
  • informare la FAO sui cambiamenti della situazione epidemiologica delle malattie animali e sui rischi derivanti;
  • identificare i rischi associati alle malattie animali e fornire consulenza su appropriati metodi di sorveglianza;
  • valutare i metodi per la diagnosi di malattie nell'ambito del proprio settore di competenza, quali la Bluetongue e la West Nile Disease;
  • rendere disponibili la propria esperienza e conoscenza nell'ambito di programmi di sviluppo dei Paesi Membri della FAO o a livello regionale, anche attraverso l'organizzazione di corsi di formazione e seminari;
  • fornire alla FAO la consulenza di esperti per conferenze, riunioni e altre attività scientifiche.

 

Paolo Calistri - p.calistri@izs.it - responsabile del CdR FAO, veterinario

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Diagnosi precoce e azioni riguardanti la Peste Equina

Si è svolto all’IZS di Teramo il Convegno organizzato con la FISE, il Laboratorio di Riferimento Europeo per African Horse Sickness e Bluetongue, l’IZS Lazio e Toscana, sotto l’egida del Ministero della Salute e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura.

 

Workshop su Rift Valley Fever nei paesi del Nord Africa

L’IZS a Tunisi per la sorveglianza della Rift Valley Fever (RVF) nei paesi nordafricani nell’ambito del progetto “PROVNA2”.

 

Giornata di studio del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria

Nell’Aula Convegni del CIFIV, dell’IZS di Teramo, l’incontro annuale del Centro di Referenza. Tra gli obiettivi quello di potenziare la rete degli Osservatori Epidemiologici (OEVR).

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670