Sesto Global Forum WOAH sul Benessere Animale

 

 

A Merida, in Messico, si è tenuto il VI Global Forum sul Benessere Animale dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (WOAH). Il Forum è stato dedicato a “Esplorare come i Centri di Collaborazione WOAH possono supportare i Paesi Membri”.

All’evento del 28 e 29 ottobre 2024 hanno preso parte i referenti dei 4 Centri di Collaborazione WOAH per il benessere animale di Europa, America Latina, America Settentrionale e Asia-Oceania, nonché i rappresentanti governativi e delle ONG impegnate nel campo del benessere animale.

 

Nel corso del Forum è stato sottolineato come un ruolo cruciale del WOAH sia guidare i Paesi membri verso un mondo dove il benessere degli animali venga rispettato, promosso e migliorato, in modo da favorire la salute degli animali, il benessere umano, lo sviluppo socio-economico e la sostenibilità ambientale.

 

Per l’IZS di Teramo ha partecipato al Forum Luigi Iannetti, in rappresentanza del Centro Multinazionale di Collaborazione WOAH per l’Europa, che include anche l’Università Svedese di Scienze Agronomiche (SLU).

 

Il dott. Iannetti ha esposto la relazione dal titolo “Come un Centro di Collaborazione WOAH può supportare lo sviluppo di politiche nazionali di benessere animale nei Paesi Membri”. L’accento è stato posto soprattutto sui risultati positivi dei due Twinning WOAH sul benessere animale svolti dall’IZS di Teramo con l’Università di Pretoria, in Sudafrica, e con la Scuola Nazionale di Medicina Veterinaria della Tunisia: Istituzioni che sono entrambe in procinto di presentare domanda per diventare nuovi Centri di Collaborazione WOAH per la Regione Africa.

 

 

11 novembre 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Consultazione per l'aggiornamento della sezione "Rischi corruttivi e trasparenza"del PIAO 2025-2027

Al via le consultazioni con cittadini e portatori d'interesse per l'elaborazione e l'aggiornamento della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione.

 

È tornata la benedizione degli animali a Teramo

Fede, tradizione e comunità: la benedizione degli animali rinnova anche quest’anno a Teramo il legame con Sant’Antonio Abate.

 

Concluso con successo il progetto Blue-Med

Il progetto europeo per contrastare la diffusione della Bluetongue nel bacino del Mediterraneo, coordinato dall’IZS di Teramo, ha ottenuto una valutazione altamente positiva da PRIMA: il Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell'Area Mediterranea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670