SICUREZZA ALIMENTARE: RILEVARE ANTIBIOTICI PROIBITI NEI PRODOTTI ALIMENTARI

 
 
 
 
 

Dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo metodologie avanzate per la rilevazione dei nitrofurani nelle carni

 

 
 
 

Ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo (IZS) hanno sviluppato un metodo avanzato per la rilevazione di nitrofurani nei tessuti muscolari degli animali. Un tempo ampiamente usati in veterinaria per trattare o prevenire infezioni in acquacoltura e allevamenti, dal 1993 questi antibiotici sono proibiti nell'Unione Europea per l’uso in animali destinati alla produzione alimentare, un provvedimento legato ai loro rischi cancerogeni e mutageni.

 

Nonostante il divieto europeo, la sorveglianza verso la possibile presenza di questi farmaci nei prodotti alimentari di origine animale deve essere mantenuta alta. I loro metaboliti possono infatti persistere nei tessuti per lungo tempo, e questo rende fondamentale la disponibilità di tecniche di rilevazione accurate e affidabili.

 

Il metodo sviluppato dall’IZS-TE, validato secondo un protocollo che rispetta il Regolamento di Esecuzione della Commissione (UE) 2021/808 e pubblicato sulla rivista scientifica Microchemical Journal, impiega metodi di cromatografia liquida e spettrometria di massa per individuare contestualmente cinque metaboliti principali dei nitrofurani, anche in concentrazioni molto basse (0.4 microgrammi per chilo). È stata utilizzata, in particolare, una specifica tecnica di compensazione della variabilità che si può riscontrare da un campione all'altro. In altri termini, l'accuratezza e l’affidabilità dei risultati si mantengono molto elevate nonostante le differenze tra i diversi tessuti muscolari analizzati.

 

Questo sviluppo metodologico – dice Giorgio Saluti, Dirigente Chimico presso il reparto di Bromatologia e Residui di Farmaci, primo autore del lavoro scientifico – può contribuire a rafforzare l’efficacia dei controlli sulla presenza di composti proibiti nei prodotti alimentari, fornendo alle autorità regolatorie e ai laboratori uno strumento più affidabile per monitorare la sicurezza alimentare, contribuendo alla fiducia dei consumatori nella qualità e sicurezza degli alimenti che portano a tavola”.

 
 
 

 
Giorgio Saluti
Giorgio Saluti

DETERMINATION OF NITROFURAN METABOLITES IN MUSCLE BY LC-MS/MS AND LC-MS/MS/MS: ALTERNATIVE VALIDATION ACCORDING TO COMMISSION IMPLEMENTING REGULATION (EU) 2021/808

Saluti, G., Ricci, M., Castellani, F., Rosato, R., Colagrande, M. N., Manucci, A., & Scortichini, G. (2024). Determination of nitrofuran metabolites in muscle by LC-MS/MS and LC-MS/MS/MS: Alternative validation according to Commission Implementing Regulation (EU) 2021/808. Microchemical Journal, 110197.

DOI: https://doi.org/10.1016/j.microc.2024.110197

 

 
 
 
© IZSAM Agosto 2024
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670