Al via un sondaggio sulla proprietà responsabile del cavallo

 

 

L’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo (IZS-TE), nell’ambito del progetto di ricerca corrente “EquiNotio: sviluppo delle potenzialità informative dell’anagrafe equina nazionale nel campo degli equini non-DPA” - finanziato dal Ministero della Salute – promuove un sondaggio on line, della durata di 15 minuti circa , con l’obiettivo di raccogliere dati oggettivi sulla realtà dei proprietari/detentori di equini non-DPA in Italia, cioè di animali dedicati ad attività ludico-sportive amatoriali o professionali.

 

Le informazioni raccolte attraverso il sondaggio, verranno utilizzate esclusivamente per finalità scientifiche, con l'intento di:

  • comprendere meglio le esigenze e le sfide dei proprietari di cavalli in Italia
  • identificare le aree in cui è possibile migliorare il benessere dei cavalli
  • sviluppare iniziative e servizi più efficaci a supporto dei proprietari di cavalli
  • ottenere informazioni sulle pratiche di biosicurezza messe in atto dai proprietari

 

La partecipazione al sondaggio è volontaria e completamente anonima. I dati raccolti saranno altresì trattati nel rispetto della privacy e non saranno in alcun modo utilizzati per scopi identificativi.

 

Per compilare il sondaggio, è sufficiente cliccare sul seguente link:

 

https://it.surveymonkey.com/r/Indagine_EQUINOTIO

 

Per ogni domanda è richiesta una singola risposta, salvo dove diversamente indicato. Non esistono risposte giuste o sbagliate: l'invito è quello di esprimere liberamente le proprie opinioni o esperienze sui temi trattati.

 

Il contributo di ciascun partecipante è fondamentale per la buona riuscita dell’indagine.

 

La collaborazione di tutti i proprietari/detentori di cavalli non-DPA permetterà di ottenere una fotografia accurata della realtà del settore e di individuare le aree su cui concentrare gli sforzi per migliorare il benessere dei cavalli, la biosicurezza e il rapporto tra uomo e animale.

 

Si ringrazia anticipatamente per la partecipazione e la preziosa collaborazione.

 

Contatti

Per qualsiasi domanda o informazione inerente il sondaggio, è possibile contattare i referenti della ricerca agli indirizzi email: m.podaliri@izs.itg.matteucci@izs.it

 

 

 

 

3 luglio 2024 (CDI)

 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670