Focolaio di forma neurologica da EHV 1 al CES Valencia Spring Tour (Spagna)

 
Figura 1. Virus dell’Herpes Equino di tipo 1 (fonte: www.virology.org)

 

A seguito della segnalazione di più casi di forme neurologiche attribuite al Virus dell’Herpes Equino (EHV) di tipo 1, in cavalli che hanno partecipato al CES Valencia Spring Tour (Spagna), la Federazione Equestre Internazionale (FEI) ha cancellato tutti gli eventi internazionali in 10 paesi europei con effetto immediato dal 1 marzo fino al 28 marzo 2021.

 

Altri casi con sintomi riferibili ad EHV-1 sono stati segnalati in diversi paesi, nei quali sono rientrati i cavalli che avevano partecipato all’evento di Valencia, e per questi sono in corso delle indagini di laboratorio.

 

La FEI continua ad aggiornare le informazioni in merito mediante dei comunicati disponibili sul seguente link https://inside.fei.org/fei/your-role/veterinarians/biosecurity-movements/biosecurity .

 

La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) di conseguenza ha disposto con delibera d’urgenza, di sospendere in via cautelativa le manifestazioni sportive nazionali di qualsiasi livello e disciplina in programma fino al 7 marzo prossimo, per consentire di valutare la situazione presso le Autorità sanitarie nazionali e internazionali e di monitorare l’andamento epidemiologico in Italia. Saranno diffusi da parte della FISE continui aggiornamenti.

 

 

 

 

Anche il Ministero della Salute si è subito attivato per acquisire le informazioni per il contenimento dell’infezione a livello nazionale e provvederà a diramare degli aggiornamenti in merito.

 

 

 

L’EHV-1 è un’infezione degli equini, non trasmissibile all’uomo, che causa diverse forme cliniche:

  • respiratoria con tosse e scolo nasale
  • paralitica con incoordinazione del treno posteriore, ed occasionalmente anche del treno anteriore, ritenzione urinaria, ed in casi gravi decubito
  • abortigena con aborto nell’ultimo periodo della gravidanza, in seguito ad una delle due forme precedenti o anche ad una forma asintomatica. Inoltre è possibile la nascita di puledri a termine che presentano debolezza, ittero, difficoltà respiratorie, ed occasionalmente sintomi neurologici che giungono a morte entro qualche giorno.

 

Nella maggior parte dei casi l’infezione decorre in forma asintomatica.

 

Sono da considerare sospetti, i cavalli che:

  • abbiano avuto un contatto diretto od indiretto con l’evento sportivo CES Valencia Spring Tour (Spagna);
  • presentino un rialzo febbrile
  • presentino uno o più sintomi delle forme descritte sopra, anche non accompagnati da un rialzo febbrile.

 

 

Misure da adottare in caso di un sospetto:

 

 

 

Modalità di conferimento dei campioni diagnostici

 

 

È importante che i campioni diagnostici siano consegnati al laboratorio al più presto dopo il prelievo, e conservati a temperatura di refrigerazione (+4°C) o congelamento (-20°C) durante il loro trasporto.

I tamponi nasali possono essere consegnati a secco (entro 4 ore dal loro prelievo) o immersi in 1ml -1.5 ml di terreni di trasporto virologico (es. soluzione tamponate o soluzione salina sterili).

 

 

Si possono inviare i campioni positivi al Centro di Referenza Nazionale per le Malattie degli Equini per approfondimenti diagnostici all’indirizzo riportato di seguito

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla modalità di prelievo dei campioni diagnostici e la consegna al laboratorio, contattare:

 

  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri – via Appia Nuova, 1411 – 00178 Roma

 

  • Unità Operativa Virologia – Centro di Referenza Nazionale per le Malattie degli Equini
    0679099353/449, cerme@izslt.it

 

 

 

 

 

Fonte : IZSLT

 
 
 
© IZSAM Maggio 2021
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670