VIII Convegno Nazionale SIRAM

 

 

All’Auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale (ADSP) del Mar Ligure Orientale Porto di La Spezia, venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019, si è tenuto l’VIII Convegno Nazionale della Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura (SIRAM): “Gestione delle applicazioni giuridiche sul rischio ambientale e sanitario”.

La manifestazione è stata un’importante occasione di confronto sulle problematiche gestionali, sanitarie e normative nel settore della produzione dei molluschi, finalizzata a garantire la tutela delle produzioni nazionali e della salute pubblica.

 

La dott.ssa Giuseppina Mascilongo del Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri dell’IZSAM ha contribuito al Convegno con una presentazione orale e un poster dal titolo: “Sperimentazione di attrezzature innovative per incrementare la selettività e ridurre l’impatto ambientale della pesca delle vongole (Chamelea gallina): avvio del progetto europeo di innovazione”.

 

I risultati presentati sono stati relativi ad un progetto finanziato dal fondo PO FEAMP 2014/2020 tuttora in realizzazione. Capofila del progetto è il Co.Ge.Vo. Abruzzo, che per la sua realizzazione, si avvale della collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) “G. Caporale”, proprio ente scientifico di riferimento, oltre al supporto dei ricercatori dell’Istituto di idrobiologia e acquacoltura (G. Brunelli) e del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

 

 

14 novembre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670