Formazione e Progettazione

 

Il reparto Formazione e Progettazione coordina l’applicazione delle strategie dell’IZSAM nell’ambito della ricerca, della formazione e dei programmi di assistenza tecnica e cooperazione internazionale, supportando l’implementazione dei progetti che accedono a finanziamento. Ha sede nel CIFIV - Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria, struttura strategica per la creazione e il consolidamento di reti tra Autorità Competenti, Università, Centri di ricerca e altri portatori di interesse per lo sviluppo di sistemi di gestione della conoscenza, nell’ambito della sanità pubblica e della sicurezza alimentare.

Il reparto soddisfa la domanda di formazione interna, sostiene il Servizio Sanitario Nazionale con attività formative nelle aree di eccellenza riconosciute all’Istituto, favorisce il processo di  capacity building  nei Paesi membri di OIE e FAO e opera a supporto di progetti di sviluppo, ricerca e innovazione, in ambito nazionale e internazionale, attraverso l’approccio  One Health .

 

I compiti specifici del reparto Formazione e Progettazione sono:

 

  • rilevazione e analisi dei fabbisogni di formazione in ottica lifelong learning;
  • progettazione, organizzazione, erogazione, valutazione di attività formative residenziali, blended e a distanza, e di eventi di divulgazione e disseminazione;
  • organizzazione di visite studio e training on the job;
  • studio dei bandi di gara, progettazione e supporto amministrativo alla presentazione di proposte progettuali;
  • stesura di accordi, gestione amministrativa, monitoraggio tecnico ed economico, rendicontazioni intermedie e finali, reporting.

 

La gestione della conoscenza e lo sviluppo delle capacità sono considerati di primaria importanza in Istituto dal 1991 quando, per la prima volta in Italia, un Istituto Zooprofilattico Sperimentale ha creato un “Reparto Formazione”.

Nel 2009 l’IZSAM ha inaugurato il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV), nato per rafforzare le competenze interne e generare, disseminare e condividere conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali, tutela dell’ambiente e della biodiversità. Promuovere l’applicazione del concetto di salute unica degli animali e dell’uomo tra gli operatori sanitari e gli altri portatori di interesse è, dunque, l’obiettivo del Centro.

 

Dal 2004 il sistema di formazione dell’Istituto è riconosciuto dal TÜV Italia come conforme ai requisiti della norma ISO 9001. A ottobre 2016 è stata ottenuta la certificazione ISO 9001:2015. Nel luglio 2020 il campo di applicazione è stato esteso, includendo anche i servizi dell’area progettazione: Analisi, progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed informative specialistiche e manageriali in ambito sanitario, realizzate con metodologie didattiche sia tradizionali, sia basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Analisi, preparazione, gestione e rendicontazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, rafforzamento delle competenze, cooperazione e assistenza tecnica in ambito sanitario (IAF 37, 35).

 

L'Istituto è:

  • Provider standard per l'Educazione Continua in Medicina che consente l’erogazione di eventi formativi, residenziali ed eLearning accreditati ECM (http://ape.agenas.it/)
  • Centro di Collaborazione OIE per la Formazione veterinaria e capacity building (OIE Collaborating Centre for Veterinary Training and Capacity Building)
  • Leader della formazione del Centro di Referenza Europeo per il Benessere dei ruminanti e degli equidi (EURCAW for Ruminants and Equines)

 

Responsabile: Giacomo Migliorati, 0861 332204, g.migliorati@izs.it

 

Chiara Albanello - c.albanello@izs.it

Luana Candelori - l.candelori@izs.it

Monica Cipro - m.cipro@izs.it

Maribel Cutie' Quesada - m.cutie@izs.it

Silvia D’Albenzio - s.dalbenzio@izs.it

Nicoletta D’Alessandro - n.dalessandro@izs.it

Enrico De Albentiis - e.dealbentiis@izs.it

Ersilia Di Pancrazio - e.dipancrazio@izs.it

Alessandra Massimi - a.massimi@izs.it

Ombretta Pediconi - o.pediconi@izs.it

Merinda Piersanti - m.piersanti@izs.it

Francesca Pompei - f.pompei@izs.it

Valentina Procopio - v.procopio@izs.it

Alessandro Ripani - a.ripani@izs.it

Emanuela Rispoli - e.rispoli@izs.it

 

Annalisa Falconi - a.falconi@izs.it

Nicola Nasuti - n.nasuti@izs.it

Stefania Silvestri - s.silvestri@izs.it

Giovanna Campagna - g.campagna@izs.it

Sabrina Verna - s.verna@izs.it

Massimo Fuina - m.fuina@izs.it

 

 

 

 

 

 

 

 
 
© IZSAM Marzo 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Proteomica in microbiologia degli alimenti

L’Università di Teramo e l’Istituto hanno organizzato una giornata studio per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Di Poppa-Rozzi" di Teramo, nell’ambito di un progetto di orientamento e formazione Insegnanti/Studenti.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670