Visita del Console del Ghana

 

 

Massimiliano Colasuonno Taricone, Console della Repubblica del Ghana in Italia, è arrivato in Istituto mercoledì 17 gennaio per incontrare il Direttore Generale Mauro Mattioli e visitare le strutture di Campo Boario come il reparto Ricerca e Sviluppo Biotecnologie e il Centro Elaborazione Dati (CED).

Il Consolato Onorario della Repubblica del Ghana svolge un ruolo cruciale nell’import-export, offrendo servizi amministrativi, consolari e di consulenza alle aziende che hanno intenzione di lavorare e investire in Ghana.

 

Le relazioni commerciali e i rapporti diplomatici tra Italia e Ghana sono già molto intensi. Di recente sono stati consolidati dagli incontri istituzionali che hanno visto, a febbraio 2016, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi compiere la prima missione di un Premier italiano nel Paese dell’Africa Occidentale. Ancora più recente la visita istituzionale dell’attuale Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che dal 27 al 29 novembre 2017 si è recato in Ghana, oggi una Repubblica democratica stabile e in forte espansione economica, che svolge un ruolo strategico per il consolidamento del ruolo italiano nell’Africa sub-sahariana. In Ghana è presente l’ENI, c’è un solido interscambio commerciale nonché una forte collaborazione nelle operazioni di peacekeeping. Basti dire che nel 2016 le esportazioni italiane hanno toccato il loro massimo storico e i dati pubblicati dall’ente statistico ghanese fotografano un’ulteriore crescita nel primo trimestre del 2017.

 

Questo primo incontro è stata l’occasione per gettare le basi di eventuali collaborazioni tecnico-scientifiche, con l’auspicio che il Ghana possa aggiungersi alla lista dei Paesi africani con cui l’Istituto sviluppa rapporti di cooperazione bilaterale.

 

 

18 gennaio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Diagnosi precoce e azioni riguardanti la Peste Equina

Si è svolto all’IZS di Teramo il Convegno organizzato con la FISE, il Laboratorio di Riferimento Europeo per African Horse Sickness e Bluetongue, l’IZS Lazio e Toscana, sotto l’egida del Ministero della Salute e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura.

 

Verso un nuovo Sistema Sanitario. Equo, Solidale, Sostenibile

E’ stato il titolo della diciannovesima edizione del Forum Risk Management obiettivo Sanità conclusosi ad Arezzo Fiere e Congressi il 29 novembre.

 

Workshop su Rift Valley Fever nei paesi del Nord Africa

L’IZS a Tunisi per la sorveglianza della Rift Valley Fever (RVF) nei paesi nordafricani nell’ambito del progetto “PROVNA2”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670