Twinning OIE con il Sudafrica

 

 

Il 3 e 4 marzo 2017, all’IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo, si tiene la riunione di avvio del progetto di gemellaggio OIE sul benessere animale che vede coinvolti l’IZSAM e la Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pretoria, Sudafrica.

All’incontro prenderanno parte un delegato dell’Università e un delegato del Dipartimento di Agricoltura, Scienze Forestali e Pesca della Repubblica Sudafricana: i dottori Quixi Sonntag e Moshe Mathonsi.

 

Il kick off meeting, in programma al Centro Internazionale di Formazione e Informazione Veterinaria (CIFIV) di Colleatterrato Alto - Teramo, offrirà l’opportunità di concentrarsi sugli aspetti principali del progetto, analizzando le migliori strategie da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati. L’obiettivo più importante è migliorare le conoscenze e le competenze del personale sudafricano per consentire alla Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pretoria di ottenere lo status Centro di Collaborazione dell’OIE per il benessere animale, quindi fornire sostegno scientifico e assistenza tecnica agli altri Paesi dell’area SADC.

 

Il progetto di gemellaggio sul benessere animale promosso dall’OIE, l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, ha una durata di 18 mesi (il termine previsto è il 31 agosto 2018). Il coordinatore scientifico dell’IZSAM è il dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione Uomo/Animale e Benessere Animale e del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE) dell’Istituto.

 

 

 

3 marzo 2017 (MG)

Materiale informativo relativo all'evento
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670