Verso un nuovo Sistema Sanitario. Equo, Solidale, Sostenibile

 

 

Si è conclusa venerdì 29 novembre la quattro giorni dell’Edizione 2024 del “Forum Risk Management obiettivo Sanità” tenutasi ad Arezzo nello spazio dedicato alle Fiere e Congressi. Registrate presenze da record, il Forum è stato – come sempre – un momento di confronto fondamentale per i vertici delle principali realtà che ruotano attorno al mondo della salute: il Ministro della Sanità Orazio Schillaci, i Presidenti delle Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità ed anche gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali che, attraverso la loro “Rete” hanno preso parte all’evento con uno stand comune e con un convegno a tema.

 

La Rete degli II.ZZ.SS. - che rappresenta lo strumento di cui dispone il Servizio Sanitario Nazionale per assicurare la sorveglianza epidemiologica, la ricerca sperimentale, la formazione del personale, il supporto di laboratorio e la diagnostica nell’ambito della sanità pubblica e della sicurezza alimentare – nei prossimi anni dovrà confrontarsi e affrontare nuove sfide cruciali per la salute sia a livello nazionale e sia globale, come la trasmissione di patologie ad opera di insetti, l’antimicrobico resistenza (AMR), la Peste Suina Africana e tanto altro.

 

E poi un Convegno, tenutosi nel pomeriggio del 26 nella Sala Leonardo degli spazi del Forum, dal titolo “Il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health), e dei rapporti internazionali del Ministero della Salute (MdS)”, che ha visto la partecipazione di esponenti degli II.ZZ.SS e del Ministero della Salute, oltre che rappresentanti di altre realtà collegate alla tutela della salute globale.

 

Per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, sul tema della Cooperazione Internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo è stato significativo l’intervento della Dott.ssa Laura De Antoniis. Il ruolo della Cooperazione Internazionale, che vuole promuovere politiche condivise tra i Paesi attraverso la partecipazione a reti globali e a progetti di interesse comune, i principi guida della Cooperazione allo Sviluppo ed il ruolo dell’IZS di Teramo: “Tutti sappiamo che abbiamo di fronte un mondo che è più interconnesso, un mondo globalizzato, e di fronte al quale come unica risposta abbiamo la Cooperazione Internazionale, affinchè tutti possano godere di pace e di prosperità. La Cooperazione Internazionale risulta, quindi, una via necessaria affinchè si possano affrontare e gestire in modo integrato, inclusivo e partecipato le sfide che ci si presentano di fronte.”

 

 

2 dicembre 2024 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Concluso con successo il progetto Blue-Med

Il progetto europeo per contrastare la diffusione della Bluetongue nel bacino del Mediterraneo, coordinato dall’IZS di Teramo, ha ottenuto una valutazione altamente positiva da PRIMA: il Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell'Area Mediterranea.

 

PPCB: attività formativa dell’IZS in Libia

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB) dell’IZS di Teramo è stato invitato a svolgere attività formativa ai medici veterinari libici.

 

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB in Kenya

Il dott. Scacchia in missione in Kenya per coordinare lo studio patologico di organi bovini sottoposti a infezione sperimentale per la PPCB presso l’International Livestock Research Institute di Nairobi.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670