Gemellaggio europeo con il Madagascar

 

 

Una delegazione composta da 10 dirigenti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento del Madagascar ha trascorso una settimana nelle strutture dell’IZS di Teramo per svolgere attività formative nell’ambito del progetto di gemellaggio europeo Appui au renforcement du dispositif de surveillance et de contrôle de la qualité et conformité sanitaire et phytosanitaire des produits agricoles et agroalimentaires à Madagascar .

 

Dal 17 al 22 giugno 2024 la delegazione guidata dal Direttore Generale del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento del Madagascar, Michel Anondraka, ha approfondito tematiche relative all’organizzazione delle attività di laboratorio in termini di procedure di Qualità e metodi di analisi, agli aspetti amministrativi della gestione del bilancio e al sistema di Assicurazione Qualità dell’Istituto: in particolare il modo in cui la Qualità governa le procedure ufficiali di laboratorio, sia tecnico che di sistema.

 

Nell’ambito del medesimo progetto di gemellaggio, poco più di 6 mesi fa, a novembre del 2023, tre esperti informatici del Madagascar si erano già formati in Istituto sulla gestione dei sistemi informativi.

 

Questo progetto europeo, avviato a settembre 2022, rappresenta il primo progetto di gemellaggio nella Regione dell’Oceano Indiano e si inserisce in una politica volontaristica cominciata nel 2010 dai cinque Stati della Commissione dell’Oceano Indiano (COI) sostenuta dall’Unione Europea e dalla FAO per fare del Madagascar il “granaio” della Regione: con il 98% delle terre coltivabili della COI, il Madagascar fornisce infatti un grande contributo alla sostenibilità alimentare dell'intera Regione.

 

Il progetto di gemellaggio di durata biennale è gestito da un partenariato che vede capofila il Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione della Francia e da ENSV - France Vétérinaire International. L’IZS dell'Abruzzo e del Molise è partner assieme all’IZS dell’Umbria e delle Marche.

 

 

25 giugno 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670