Attività

 

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la Bluetongue, così come richiesto, è attivamente impegnato in attività diagnostiche, di formazione tecnico-scientifica e di ricerca sia a livello nazionale che internazionale.

L’attività diagnostica è rivolta principalmente alla sorveglianza nazionale della Bluetongue, ma fornisce altresì supporto ad altri Paesi membri WOAH.

Molto attiva è anche l’attività di formazione specifica sulla Bluetongue, somministrata tramite stage formativi sia a personale di istituzioni italiane (e.g., personale II.ZZ.SS, Dottorandi, etc.) che al personale di istituzioni straniere che vogliano implementare le proprie capacità diagnostiche.

Altro ambito in cui il Laboratorio è da sempre impegnato è l’attività di ricerca su diversi aspetti della Bluetongue e del suo agente eziologico, tra cui l’epidemiologia e la diffusione geografica, la biologia molecolare e l’interazione vettore-virus-ospite.

Infine, ha organizzato e partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali inerenti alla Bluetongue.

 

Per il report completo delle attività del Laboratorio degli ultimi anni, cliccare sui link sottostanti.

 

Documento in formato Adobe AcrobatAttività 2014(121 KB)

 

Documento in formato Adobe AcrobatAttività 2015(116 KB)

 

 

Conferenze

 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

CARE4DAIRY

Il 26 marzo, nella sede romana di Confagricoltura, si svolgerà l’evento di divulgazione delle linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia, prodotte nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea che ha visto capofila l’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670