One Health European Joint Programme MATRIX

 

 

One Health European Joint Programme MATRIX è un progetto europeo di durata triennale finalizzato a far progredire l’attuazione pratica della sorveglianza sanitaria in ottica “One Health” basandosi sulle risorse esistenti, aggiungendovi valore e creando sinergie tra i diversi settori coinvolti.

 

L’IZS di Teramo partecipa al progetto, avviato a gennaio 2020, nel ruolo di project leader del work package 2 “Integrative Strategic Research Agenda” che mira a identificare una struttura comune tra i vari settori coinvolti nelle attività di sorveglianza, per definire le buone prassi nella raccolta dei dati, l’analisi e la diffusione dei risultati della sorveglianza, nonché facilitare la collaborazione tra i vari settori.

 

Dal 20 al 22 settembre 2022, presso la sede dello Statens Serum Institut di Copenaghen, in Danimarca, si è tenuto il meeting finale del progetto a cui hanno preso parte più di 30 esperti provenienti da 15 Istituti pubblici europei con competenze nell’ambito della sanità pubblica, della sicurezza alimentare e della sanità animale: tra questi anche Francesca Cito e Laura Amato del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI) dell’IZS di Teramo.

 

Nelle giornate del meeting gli esperti internazionali si sono confrontati sulle tematiche e sulle problematiche affrontate nel corso del progetto con l’obiettivo di delineare le strategie da mettere in pratica per portare a termine le attività.

 

 

28 settembre 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Ruzzo Reti e IZS TE: Proteggiamo il nostro Pianeta

È iniziato questa settimana il viaggio nelle scuole della Provincia di Teramo per presentare il volumetto per bambini nato dalla sinergia tra Ia Ruzzo Reti e l’IZS di Teramo.

 

Termoli Sea Cleaners. Al via il primo incontro divulgativo per presentare le attività del progetto

Si terrà a Termoli il 27 gennaio il primo incontro divulgativo con gli operatori del settore per illustrare le attività progettuali di Termoli Sea Cleaners sul recupero dei rifiuti in mare.

 

Consultazioni per aggiornare la sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2023-2025

Al via le consultazioni con cittadini e portatori d'interesse per l'elaborazione e l'aggiornamento della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670