L'Istituto in Etiopia

 

 

Il National Animal Health Diagnostic Centre (NAHDC), il Laboratorio Centrale Veterinario etiope, è stato fornito del SILAB for Africa grazie a un progetto finanziato dalla FAO. L’attività ha favorito i contatti tra l’IZSAM e i colleghi etiopi, i quali hanno manifestato interesse ad attivare un Twinning Project OIE sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB). Per questo motivo il Direttore del NAHDC, il dott. Mesfen Sahle Forsa, ha invitato il dott. Massimo Scacchia dell’Istituto a visitare, come esperto OIE, il Laboratorio Centrale etiope.

 

Il 17 e 18 agosto il dirigente veterinario dell’Istituto, a latere di un’altra missione svolta in Africa, si è recato ad Addis Abeba per presentare al direttore Mesfen e al suo staff, l’IZSAM e, nello specifico, le attività di ricerca portate avanti dal Laboratorio di Referenza per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina, designato dall’OIE nel 1993.

 

Alla presentazione è seguita una lunga riunione durante la quale i ricercatori etiopi, oltre nell’attivazione del Twinning OIE sulla PPCB, hanno manifestato interesse anche per la produzione antigeni Rosa Bengala, per la Fissazione del Complemento per diagnosi di PPCB, per il Sistema Qualità, per le attività entomologiche correlate alla RVF e per la formazione: avendo, peraltro, costruito da poco un nuovo centro per la formazione finanziato dal governo americano.

 

La visita ha permesso di apprezzare il buon livello strutturale e gestionale del NAHDC, Laboratorio accreditato che ha in corso numerosi progetti con diversi partner internazionali.

 

 

29 agosto 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670