ERFAN - Enhancing Research For Africa Network

 

www.erfan.it

 

ERFAN - Enhancing Research For Africa Network è una rete scientifica internazionale nata sulla base dell’esperienza acquisita dall’IZSAM nel settore della cooperazione internazionale in Africa. Il Network è stato presentato all’OIE a luglio del 2018 per il finanziamento che è stato approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale a dicembre dello stesso anno.

 

18 i Paesi partner di ERFAN e 34 istituzioni che hanno aderito al network, tra Laboratori Veterinari Centrali e Facoltà di Medicina Veterinaria.

 

ERFAN si configura come una piattaforma strategica per costruire collaborazioni proficue sia per i Paesi africani che per le Istituzioni italiane, permettendo di ottenere una conoscenza continua e aggiornata delle condizioni di salute animale e umana in relazione al continente africano.

 

Il Ministero della Salute italiano ha designato l’IZSAM capofila del Network ERFAN, nominando il dott. Massimo Scacchia leader del progetto.

 

La struttura organizzativa del Network è stata così identificata dai partner:

 

SEGRETARIATO

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

COMITATO DIRETTIVO

 

GRUPPI DI LAVORO

 

REVISORE SCIENTIFICO DI PROGETTI

 

 

Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo e-mail: erfan@izs.it

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

In Istituto una delegazione dell'Algeria

Il DG dell’Istituto Pasteur di Algeri ha guidato la delegazione di esperti algerini arrivata a Teramo per approfondire la possibilità di nuove collaborazioni scientifiche e condividere una panoramica dei progetti di ricerca in corso.

 

Terminato il gemellaggio Italia-Francia per la sicurezza agroalimentare in Madagascar

Con un seminario tenutosi il 13 febbraio ad Antananarivo si è concluso il progetto di gemellaggio volto a migliorare controlli sanitari e fitosanitari sui prodotti agroalimentari malgasci.

 

Visita studio dalla Serbia

Bojana Tesovic e Marko Dmitric del Veterinary Specialist Institute “Kraljevo” della Serbia hanno effettuato uno stage nei laboratori dell’IZS di Teramo sul sequenziamento genomico e analisi di bioinformatica, nell’ambito di accordi con dell'Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670