Delegati argentini del SENASA in visita studio all’IZS di Teramo

 

Dall’8 al 12 luglio scorso, nel quadro della collaborazione tra il National Service for Agri-Food Health and Quality (SENASA) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, tre delegati argentini, Ricardo Saucedo, Emiliano Grave e Hector Medina, hanno partecipato a una visita studio, con il coordinamento scientifico del Dr. Luigi Possenti, responsabile del Laboratorio “Tecnologia delle Informazioni e della Comunicazione” dell’IZS di Teramo.

 

Obiettivo dell’incontro è stato quello di porre le basi su futuri rapporti di collaborazione tra le due istituzioni, così da sviluppare la cooperazione nel campo della sanità pubblica veterinaria e della salute degli animali, con uno specifico focus sull'identificazione degli animali, la registrazione, la tracciabilità e ad altre questioni attinenti alla salute animale.

 

La visita istituzionale, che si è aperta con il saluto del Direttore Generale, Nicola D’Alterio, è stata arricchita, oltre che da brevi presentazioni in aula, anche da visite in aziende del territorio provinciale teramano, grazie alle quali la delegazione argentina ha avuto la possibilità di assistere ad applicazioni pratiche dei sistemi di identificazione e di registrazione degli animali.

 

La visita, infine, si è conclusa con un incontro a Roma presso il Ministero della Salute, con l’obiettivo di conoscere taluni specifici aspetti della normativa di riferimento e dei relativi recepimenti a livello nazionale.

 

25 luglio 2024 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670