Giornata di studio del CNR GenPat

 

 

Un appuntamento annuale quello sulla Genomica e la Sanità Pubblica Veterinaria, che si è tenuto il 7 e l’8 novembre presso il Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) dell’IZS di Teramo, e che si prefigge l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle attività del Centro di Referenza Nazionale GENPAT, oltre che condividere esperienze e risultati ottenuti nei diversi ambiti della genomica applicata alla Sanità Pubblica Veterinaria.

 

L’evento si è aperto nell’ambito di una sessione pomeridiana, organizzata in collaborazione con il Comitato Tecnico per la Genomica (CtG) – promosso dalla Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio (S.I.Di.L.V.) - in cui sono stati discussi i risultati di ricerche sulle tematiche sopra citate e ottenuti tramite metodiche genomiche e metagenomiche.

 

Nella sessione mattutina del giorno 8, invece, sono stati presentati alcuni aggiornamenti sull’utilizzo del sequenziamento completo dei genomi (WGS) e sulle attività nazionali e internazionali del CRN.

 

La giornata di studio, alla quale hanno partecipato circa sessanta persone, è stata accreditata con 8 crediti ECM per le figure professionali del Biologo, Chimico, Farmacista, Medico Chirurgo, Tecnico della Prevenzione, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e Medico Veterinario.

 

 

13 novembre 2024 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Diagnosi precoce e azioni riguardanti la Peste Equina

Si è svolto all’IZS di Teramo il Convegno organizzato con la FISE, il Laboratorio di Riferimento Europeo per African Horse Sickness e Bluetongue, l’IZS Lazio e Toscana, sotto l’egida del Ministero della Salute e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura.

 

Verso un nuovo Sistema Sanitario. Equo, Solidale, Sostenibile

E’ stato il titolo della diciannovesima edizione del Forum Risk Management obiettivo Sanità conclusosi ad Arezzo Fiere e Congressi il 29 novembre.

 

Workshop su Rift Valley Fever nei paesi del Nord Africa

L’IZS a Tunisi per la sorveglianza della Rift Valley Fever (RVF) nei paesi nordafricani nell’ambito del progetto “PROVNA2”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670