X Congresso AIPVet 2013 e premiazione miglior poster

 

Il 30 e 31 maggio 2013, nel Centro Congressi Kursaal di Giulianova, si è svolto il "X Congresso Nazionale AIPVet 2013", organizzato dall'Associazione Italiana di Patologia Veterinaria (AIPVet), dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZSAM) e dall'Università degli Studi di Teramo (UNITE), in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bioncologia.


Al Congresso hanno partecipato molti i relatori di rilevanza internazionale, provenienti dagli atenei di tutto il mondo: Teramo, Milano, Perugia, Torino, Napoli, Pretoria (Sud Africa), Edimburgo (Scozia), Università dello Stato della Louisiana (USA) e Università del Queensland (Australia).


Il programma dei lavori congressuali ha visto una prima sessione formativa dedicata ai giovani patologi, finalizzata alla preparazione dell'esame per il conseguimento del diploma del College Europeo di Patologia Veterinaria; le successive due sessioni hanno trattato argomenti di Oncologia comparativa e Malattie tropicali negli animali selvatici.


Nella sessione poster, allestita in uno spazio esterno alla sala congressuale, sono stati esposti i lavori scientifici dei relatori. La commissione esaminatrice ha attribuito il premio Rosario Preziosi 2013 come miglior poster al lavoro dal titolo "Distemper in wild carnivores in Central Apennines: clinical and pathological findings" di Daria Di Sabatino, Giuseppe Marruchella, Gianfranco Romeo, Luca Brugnola, Vincenza Di Pirro, Leonardo Gentile, Alessio Lorusso e Gabriella Di Francesco.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670