L'Istituto al workshop WHO in Francia

 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha partecipato al "WHO workshop to define and discuss options for developing laboratory information management system for public health laboratories" che si è tenuto il 7 e 8 ottobre 2013 presso la sede dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) di Lione, in Francia.


All'incontro erano presenti i rappresentanti del WHO di Lione e di diverse altre parti del mondo: dell'Europa, del Mediterraneo orientale, dell'America del Nord e del Sud, del Pacifico occidentale e della Cambogia. Inoltre sono intervenuti rappresentanti della sanità umana (provenienti da Kenia, Vietnam e Boston) delle Università (Oxford e Sidney) e delle associazioni (Association Of Public Health Laboratories e Fondazione Merieux).


L'area della salute pubblica veterinaria è stata rappresentata dalla FAO sotto la cui egida è intervenuta l'ing. Patrizia Colangeli dell'IZSAM. L'obiettivo principale della riunione è stato esaminare e discutere le opzioni per lo sviluppo e la distribuzione di Sistemi Informativi per i laboratori diagnostici di Sanità Pubblica (LIMS) nei Paesi a risorse limitate. Nel meeting è stato presentato il progetto SILAB for Africa nel quale l'IZSAM ha sviluppato un LIMS che conta attualmente installazioni in 5 Paesi africani (Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe e Tanzania), due delle quali finanziate anche dalla FAO.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670