La marea rossa nelle acque marine prospicienti la Torre di Cerrano

 
Marea rossa
Marea rossa

Il 19 febbraio 2009 dalla Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri (TE) del WWF è arrivata la segnalazione di una marea rossa nelle acque marine prospicienti la Torre di Cerrano a Pineto (TE).

Dai campioni prelevati, analizzati al microscopio rovesciato, è stata rilevata una fioritura algale di Noctiluca scintillans (Kofoid & Swezy, 1921) organismo di 1 mm di diametro, autotrofo/eterotrofo. La fioritura si manifesta durante il giorno con una forte tonalità di arancione mentre, durante la notte, gli organismi provocano fenomeni di fluorescenza.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Conservazione della seppia comune nelle acque costiere abruzzesi

Si svolge il 10 settembre il webinar, organizzato dall’IZSAM, che ha l’obiettivo di illustrare le azioni previste nel progetto volte a ripristinare la biodiversità degli ecosistemi marini nell’ambito delle attività di pesca sostenibili.

 

Nuove collaborazioni scientifiche tra IZSAM e Tunisia

In occasione della visita delle massime Autorità sanitarie e scientifiche del Paese nordafricano, mercoledì 8 settembre sono state illustrate in conferenza stampa le nuove collaborazioni tra l’Istituto e la Tunisia per contrastare le future emergenze.

 

Ricercatori della Tunisia a Teramo per il sequenziamento del SARS-CoV-2

Wasfi Fares dell’Istituto Pasteur e Awatef El Moussi dell’Ospedale Charles-Nicolle di Tunisi si sono formati in Istituto per migliorare la capacità di sequenziamento del genoma e delle analisi bioinformatiche dei laboratori tunisini.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670