Il pesce palla argenteo è arrivato in Alto Adriatico. Allarme dell’Istituto oceanografico di Spalato: è una specie tossica

 

È arrivato anche nell’Alto Adriatico il “Lagocephalus sceleratus”, più comunemente conosciuto come pesce palla argenteo. Il pesce dalla forma particolare rappresenta però un grave rischio per l’uomo perché è velenoso. Per questo motivo l’Istituto oceanografico di Spalato ha lanciato l’allarme: il pesce palla argenteo non va assolutamente mangiato. In Istria infatti è già stato catturato da numerosi pescatori e quindi è importante informare tutti sulla pericolosità del pesce se viene mangiato. La sua carne infatti contiene una sostanza mortale, la tetradotossina, che porta alla paralisi del sistema respiratorio e problemi al sistema cardiocircolatorio e quindi può essere letale. Ciò che è importante sapere è che l’effetto di questa tossina permane anche dopo la cottura dell’alimento.

 

Il pesce palla argenteo era già presente nel Mediterraneo, ma non era mai arrivato davanti alle nostre coste. Distinguerlo non è difficile proprio perché ha un aspetto che lo rende unico, ma non tutti però sanno della sua pericolosità. In effetti in altri Paese, come l’Egitto negli anni scorsi si sono segnalati casi di intossicazioni mortali dovuti proprio a questa particolare specie di pesce.

 

 

Link a http://www.sivempveneto.it

 

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670