Istituto
ISTITUTO
Istituto
ISTITUTO

Grande partecipazione all'Open Day del Servizio Civile Universale Ambientale all'IZS di Teramo

 
 

Si è svolto ieri mattina, 8 ottobre 2025, presso la Sede Centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZS-Teramo) di Teramo, l’Open Day dedicato al nuovo bando del Servizio Civile Universale Ambientale, promosso dalla Cooperativa Sociale FormaTalenti, in collaborazione con l’IZS-Teramo. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi giovani interessati a intraprendere un percorso formativo e civico nel settore della tutela ambientale, oltre alla presenza di rappresentanti istituzionali e partner storici di progetti sul Servizio Civile.

L’evento si inserisce nel contesto del bando 2025 del Servizio Civile Ambientale, con scadenza fissata al 15 ottobre, e rappresenta un momento cruciale per informare, orientare e motivare i giovani che intendono candidarsi. Presente Giulia Scarafoni della Cooperativa Sociale FormaTalenti - accreditata per la gestione di progetti di Servizio Civile e per promuovere servizi rivolti alle nuove generazioni - che ha ricordato la prestigiosa collaborazione con l’Istituto nell’ambito del Servizio Civile ormai da quattro anni.

I saluti istituzionali sono stati affidati a Nicola D’Alterio, Direttore Generale dell’IZS, che ha evidenziato l’importanza strategica del coinvolgimento dei giovani nei percorsi di educazione ambientale e civica, accennando anche al prossimo evento internazionale “One Health”, in programma il 10 e 11 ottobre, come ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Istituto nella promozione della salute unica tra uomo, animale e ambiente.

Accanto a lui, Lucio Ambrosj, Direttore Amministrativo dell’IZS, ha sottolineato il valore di queste iniziative nel promuovere la cultura scientifica e ambientale tra le nuove generazioni.

Tra gli interventi, quello di Giampaolo De Iuliis, in rappresentanza della Ruzzo Reti S.p.A., partner storico dell’IZS con una collaborazione ultra ventennale e di Federica Di Giacinto, del Reparto Biologia delle Acque dell’Istituto, che hanno illustrato le attività scientifiche connesse ai progetti ambientali, evidenziando l’importanza del monitoraggio delle acque e della tutela degli ecosistemi acquatici.

Molto apprezzata è stata la testimonianza diretta dei volontari attualmente impegnati nel Servizio Civile presso l’IZS, che hanno condiviso le proprie esperienze, motivazioni e prospettive future. I loro racconti hanno sicuramente offerto uno spaccato autentico dell’impatto personale e professionale di questa esperienza.

A delineare gli obiettivi del nuovo bando, oltre all’impegno costante dell’Ente sui temi ambientali è stato Luca Di Tommaso, responsabile della struttura complessa Risorse Umane, Affari Generali e Transizione Ecologica, che ha ricordato, assieme ad Alessia Di Furia della Transizione Ecologica, sia il percorso intrapreso dall’Istituto in tale ambiti già dal 2019, e sia l’essere stato riconosciuto il primo Ente Sanitario “Plastic Free”.

A coordinare e condurre l’incontro è stata Rossana Crolla, della Transizione Ecologica e Segreteria di Direzione, con il supporto organizzativo di Lucia Verticelli dell’IZS, che ha curato la logistica dell’evento. Presente anche il presidente della Teramo Ambiente S.p.A., Sergio Saccomandi, ente aderente al progetto, che ha ribadito l’importanza dell’adesione attiva delle realtà locali nella promozione del Servizio Civile come strumento di cittadinanza attiva e tutela del territorio.

L’Open Day ha rappresentato un importante momento di confronto tra enti, operatori del settore e giovani, confermando la centralità dell’educazione ambientale e della partecipazione attiva nella costruzione di una società più consapevole e sostenibile. Il Servizio Civile Universale Ambientale si conferma così non solo un’opportunità formativa, ma anche un’occasione concreta per contribuire alla salvaguardia del patrimonio naturale del nostro Paese.        

 

9 ottobre 2025 (CDI)

 
 
 
 
 

Condividi l'articolo